Varie  -  Redazione P&D  -  07/05/2024

Sentenze di oggi e altro

IL (NETTO) CONFINE TRA LITI FAMIGLIARI E MALTRATTAMENTI

>>>>>>>>> Ciò che qualifica la condotta come maltrattante, in un necessario quadro di insieme, è che i comportamenti reiterati, anche solo minacciati, operanti a vari livelli, siano deliberatamente volti a ledere la dignità della persona offesa.

--------------

LA RICHIESTA DI ESCLUSIONE DEL RESPONSABILE CIVILE IN CASO DI PREGIUDIZIO ALLA DIFESA

>>>>>>>>>>> Il responsabile civile che non sia intervenuto volontariamente ha diritto di essere estromesso dal processo penale qualora siano stati raccolti, senza la sua partecipazione, elementi di prova suscettibili di recare pregiudizio alla sua difesa, con condanna delle parti civili alla rifusione delle spese di giudizio sostenute.

---------------------

ANOMALIA DEL GUARD RAIL: RESPONSABILITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

>>>>>>>>>> 

Con la sentenza in esame, la Corte di Cassazione ha ricordato alcuni principi in tema di responsabilità civile della Pubblica Amministrazione per la manutenzione della strada.

-----------------

GARANTE PRIVACY: BATTAGLIA CONTRO SIM ILLECITE, DIRITTO DEI LAVORATORI AI PROPRI DATI E ANONIMATO DELLE VITTIME DI VIOLENZA

>>>>>>>>>>>> Il Garante Privacy, con la newsletter del 3 maggio 2024, n. 522, si è espresso in merito all’attivazione illecita di Sim e abbonamenti da parte delle società di telefonia, sulla possibilità per il lavoratore dipendente di accedere ai propri dati conservati dal datore di lavoro, e sul diritto all’anonimato delle donne vittime di violenza di genere.

----------------

LA CONTRORIFORMA DELL’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

>>>>>>>>>  Davvero deludente l’attuazione che il Governo ha dato alla delega in materia di ordinamento giudiziario. Si tratta di due decreti legislativi. Il primo è il d.lgs. n. 44/2024, che modifica il r.d. n. 12/1941, il d.lgs. n. 25/2006, il d.lgs. n. 26/2006, il d.lgs. n. 106/2006 e il d.lgs. n. 160/2006. Il secondo è il d.lgs. n. 45/2024, riservato al riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili.

-----------

CALCOLO DEGLI INTERESSI NEL CONTRATTO DI MUTUO IPOTECARIO: È VALIDO IL RIFERIMENTO ALL’EURIBOR?

>>>>>>>>>>  Il c.d. Euribor è il tasso di riferimento per i mercati finanziari, calcolato giornalmente, che indica il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie in Euro tra le principali banche europee.

-----

QUANDO SUSSISTE L’INTERESSE DELLA PARTE CIVILE AD IMPUGNARE L'APPELLO CHE ANNULLA LA SENTENZA DI CONDANNA DELL'IMPUTATO?

>>>>>>>>> Nel richiamare i suoi precedenti arresti, la Corte enuncia sul punto un importante principio di diritto.

-------

LICENZIAMENTO PER SUPERAMENTO DEL PERIODO DI COMPORTO E DISCRIMINAZIONE INDIRETTA DEL LAVORATORE MALATO ONCOLOGICO

>>>>>>>>  Il principio di attenuazione dell’onere probatorio di cui all’art. art. 40 d.lgs. 198/2006 opera anche nell’ipotesi di discriminazione indiretta, realizzata mediante licenziamento per superamento dell'ordinario periodo di comporto nei confronti del lavoratore disabile e vale anche in riferimento alla consapevolezza del datore di lavoro dell’“handicap di salute” del proprio dipendente, determinando in capo al datore, una volta che sia reso edotto della condizione effettiva di handicap del dipendente, l’onere di attivarsi per approfondire le ragioni delle assenze per malattia eventualmente derivanti dall’handicap noto.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film