DANNO DA VIOLAZIONE DEL DIRITTO ALLA RISERVATEZZA: CONDIZIONI E CRITERI PER IL RISARCIMENTO
>>>>>>>> Quali sono le condizioni e i criteri per il risarcimento del danno da violazione del diritto alla riservatezza? Lo chiarisce la Cassazione richiamando gli esiti della consolidata elaborazione giurisprudenziale in tema di danno non patrimoniale.
---------------
LA COPERTURA ASSICURATIVA SUL DANNO DOLOSAMENTE ARRECATO DAL RESPONSABILE
>>>>>>>>> In tema di assicurazione obbligatoria dei veicoli a motore, la garanzia assicurativa copre, nei soli confronti del danneggiato e non pure del responsabile, anche il danno dolosamente provocato da quest’ultimo.
------
LE SSUU PENALI SULL’UTILIZZABILITÀ DEI RISULTATI DELLE INTERCETTAZIONI IN PROCEDIMENTI DIVERSI
>>>>>>>>
Con informazione provvisoria n. 7, depositata il 18 aprile 2024, le Sezioni Unite Penali hanno risposto al quesito posto sul tema della disciplina del regime di utilizzabilità dei risultati delle intercettazioni in procedimenti diversi.
------
IL SENATO APPROVA LA RIFORMA VALDITARA SULLA SCUOLA: ANNO DA RIPETERE CON IL 5 IN CONDOTTA
>>>>>>>>>> Il disegno di legge che prevede la revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento degli studenti è stato approvato dal Senato.
------------
PERCHÉ LA MEDIAZIONE FAMILIARE NELLA RIFORMA CARTABIA
>>>>>>>>> Comporre i conflitti, disinnescandone il potenziale esplosivo prima che deflagrino: questa è una delle stone miles della Riforma Cartabia. Farsi carico della conflittualità, soprattutto nelle cause in materia di separazione, cause che non finiscono mai anche quando sono finite, cause in cui la vera ragione del conflitto non è un diritto controverso ma l’altro, cause in cui l’utilizzo dei termini congiunto e interesse del minore non garantiscono la pace fra le parti.
-----
TORNA LA QUESTIONE: CUMULO DI RIVALUTAZIONE E INTERESSI NEL RISARCIMENTO DANNI
>>>>>>>>> La Cassazione si pronuncia, nuovamente, su una questione di grande rilievo anche pratico: il cumulo di rivalutazione e interessi compensativi nel risarcimento danni.
------------
ARCHIVIAZIONE DEL PROCEDIMENTO PER LIEVE ENTITÀ DEL FATTO E ORDINANZA DEL GIP
>>>>>>> Oggetto della pronuncia in esame è la richiesta di archiviazione per infondatezza della notitia criminis del procedimento iscritto nei confronti di due imputati, all’esito dell’udienza fissata ai sensi dell’art. 409 comma 2 c.p.p., in relazione al delitto di furto e all’eventuale tenuità del fatto.
------
LA CASSAZIONE TORNA SULLE AGGRAVANTI “IN FATTO”
>>>>>>>>> Il mero rapporto di convivenza tra autore e vittima del reato non è sufficiente a integrare la circostanza aggravante “in fatto” dell’abuso di detta relazione, a meno che non sia esplicitata nel capo di imputazione la misura e il modo nel quale si sarebbe manifestata la condotta abusante.