Varie  -  Redazione P&D  -  23/08/2024

Recupero del contributo unificato e pretesa erariale

Filodiretto sul recupero del contributo unificato nella cause di lavoro, previdenza e pubblico impiego

Con nota prot. 6273/2024/U, la S.C. ha chiesto «se nelle cause di lavoro e previdenza, per le quali sussiste una esenzione dal pagamento del contributo unificato secondo un determinato criterio reddituale (il reddito deve essere inferiore al triplo di quello previsto per l’ammissione al patrocinio a carico dello Stato -artt. 9, comma 1-bis e 76 del d.P.R. n. 115 del 2002), eventuali mutamenti “in peius” delle condizioni economiche del ricorrente, intervenuti nel corso del procedimento, siano rilevanti agli effetti dell’art. 13, comma 1-quater, del medesimo testo unico sulle spese di giustizia».

L’Amministrazione Finanziaria non potrà più avvalersi del redditometro come strumento di rideterminazione della pretesa erariale

L’amministrazione Finanziaria non potrà più far uso dello strumento redditometrico per rideterminare la pretesa erariale. È di qualche giorno fa la pubblicazione in GU del Decreto Correttivo recante «Disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale» (d. lgs. n. 108 del 5 agosto 2024).




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film