Varie  -  Redazione P&D  -  01/03/2024

Novità in giurisprudenza, marzo 2024

SEPARAZIONE ADDEBITATA ALLA MOGLIE VIOLENTA NEI CONFRONTI DEL MARITO

>>>>>>>>  La Cassazione ricorda che, in tema di separazione dei coniugi, le violenze fisiche costituiscono violazioni talmente gravi ed inaccettabili dei doveri nascenti dal matrimonio da fondare, di per sé sole e anche quando siano concretizzate in un unico episodio, non solo la pronuncia di separazione personale, ma anche la dichiarazione dell’addebito

------     

EVADE DAI DOMICILIARI, RIPRISTINATA LA CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE

>>>>>>>  «La trasgressione alle prescrizioni concernenti il divieto di allontanarsi dal luogo di esecuzione degli arresti domiciliari, ove non ritenute di lieve entità, determina, ex art. 276, comma 1-ter, c.p.p., la revoca obbligatoria degli arresti domiciliari, seguita dal ripristino della custodia cautelare in carcere, non dovendo il giudice preventivamente valutare l'idoneità degli arresti domiciliari con modalità elettroniche di controllo».

------

PARLAMENTO EUROPEO: CHI INQUINA PAGA

>>>>>>   Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva nuove misure e sanzioni per contrastare la criminalità ambientale. La nuova direttiva è stata approvata con 499 voti favorevoli, 100 contrari e 23 astensioni.

-----

TUTELA PAESAGGISTICA E AMBIENTALE: L'INTERVENTO DELLA CORTE COSTITUZIONALE

>>>>>>>>  Nell'attuale panorama giuridico, una recente sentenza della Corte costituzionale ha posto in luce l’illegittimità della legge del governo del territorio della Regione Lombardia, per violazione del riparto di competenze tra Stato e Regioni, con riferimento alle sanzioni previste per la tutela del paesaggio e dell’ambiente.

------

PUBBLICITÀ DEL GIOCO D’AZZARDO SU FACEBOOK: RESPONSABILITÀ DEL PROVIDER E PROBATIO DIABOLICA DELLA REVISIONE UMANA

>>>>>>  Divieto di pubblicità del gioco d’azzardo su Facebook. Meta, sanzionata per 750mila euro da AGCOM, ottiene l’annullamento in sede amministrativa (TAR Lazio 1393/2024) in quanto non è qualificabile come “provider attivo”. Il sistema delle inserzioni FB funziona in modo interamente automatico. La conoscenza dell’illecito si avrebbe solo con la “revisione umana” di cui AGCOM non ha dato prova.

------

UNITÀ IMMOBILIARI ANCORA INVENDUTE: LA SOCIETÀ ALIENANTE È ESONERATA DALLE SPESE CONDOMINIALI?

>>>>>>> Oggetto della pronuncia in esame è l’opposizione al decreto ingiuntivo per la riscossione di contributi condominiali intimato da un Condominio, sul presupposto della nullità della delibera assembleare, che avrebbe ripartito a maggioranza le spese anche a carico delle unità immobiliari ancora invendute, in violazione della clausola sottoscritta da tutti i condomini nei loro rogiti di acquisto.

------

ALLA CONSULTA LA QUESTIONE SULLA CONFISCA LADDOVE COMPRENDE ANCHE I BENI UTILIZZATI PER COMMETTERE IL REATO

>>>>>>>>  Appare rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 2641, primo e secondo comma, c.c., nella parte in cui, in materia di reati societari, assoggetta a confisca per equivalente anche i beni utilizzati per commettere il reato.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film