Ambiente, Beni culturali  -  Redazione P&D  -  18/11/2022

"Nostro figlio si è ammalato per lo smog di Torino. la Regione ci paghi i danni"

La battaglia di due genitori. Il piccolo di sei anni ha la bronchite cronica e loro fanno causa al Piemonte: “Ci battiamo per il diritto all’aria pulita, i soldi non ci interessano”

--------

Danni da smog. Le Regione Piemonte si ritrova citata in giudizio, accusata di non aver garantito i limiti di inquinamento dell’aria fissati dalla legge. Una famiglia di Torino con un bambino di 6 anni malato di bronchite cronica ha deciso di rivolgersi al giudice civile.

Assistita dal comitato di cittadini Torino Respira, dall’organizzazione di diritto ambientale ClientEarth e dall’avvocato Giuseppe Civale, chiede che la giustizia sancisca il diritto di respirare aria pulita. «Tutti, inclusi i miei genitori, mi dicevano che siamo a Torino, si sa che è inquinata, ci sono cresciuti milioni di bambini, lo farà anche il tuo. Ma io vedevo mio figlio star male. Mi sentivo impotente. Volevo fare qualcosa e avevo l’impressione di essere Don Chisciotte» spiega Chiara, la madre, che preferisce non far sapere il suo cognome per non rendere il figlio identificabile.

Volete un risarcimento?

«Non ci importa niente dei soldi, e se anche li ottenessimo li devolveremmo alle associazioni per la difesa dell’ambiente. Vogliamo che il diritto dei bambini di respirare aria pulita venga messo al di sopra di tutti gli altri interessi. Per un amministratore pubblico, deve essere questa la priorità».

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film