Varie  -  Redazione P&D  -  27/03/2024

Non sta mai fermo questo diritto

LA REVOCA DELL’ASSEGNAZIONE DELLA CASA CONIUGALE COMPORTA L’AUMENTO DELL’ASSEGNO DIVORZILE

>>>>>>>  In tema di revisione delle condizioni di divorzio, costituisce una sopravvenienza da valutare ai fini dell’aumento dell’assegno divorzile la revoca dell’assegnazione della casa familiare di proprietà esclusiva dell’altro ex coniuge, il cui godimento, ancorché funzionale al mantenimento dell’ambiente familiare in favore dei figli, costituisce un valore economico non solo per l’assegnatario, che ne viene privato per effetto della revoca, ma anche per l’altro coniuge, che si avvantaggia per effetto della revoca.

------------

MEDIAZIONE CONCLUSA CON ACCORDO: SÌ AL COMPENSO DELL’AVVOCATO TRAMITE PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

>>>>>>>>>  La Corte Costituzionale nella sentenza n. 10/2022 aveva reputato non conformi a Costituzione gli artt. 74, comma 2, 75, comma 1 e 83, comma 2, d.P.R. 115/2002, circoscrivendo il diritto del difensore della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato a ricevere il compenso per l’attività difensiva svolta solo quando questa avesse natura giudiziale.

-------

LA CORTE COSTITUZIONALE INTERVIENE SUL REATO DI APPROPRIAZIONE INDEBITA

>>>>>>>> 

La Corte Costituzionale con sentenza n 46 depositata il 22 marzo 2024, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 646, comma 1, c.p., come modificato dall’art. 1, comma 1, lett. u), della legge 9 gennaio 2019, n. 3 (Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici), nella parte in cui prevede la pena della reclusione «da due a cinque anni» anziché «fino a cinque anni».

-----

SUGAR TAX: L’IMPOSTA SULLE BEVANDE EDULCORATE NON LEDE LA COSTITUZIONE

>>>>>> Con la sentenza n. 49, la Corte Costituzionale ha dichiarato infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 1, commi 661-676, l. n. 160/2019, che ha introdotto nel nostro ordinamento l’imposta sul consumo delle bevande analcoliche edulcorate, la c.d. sugar tax.

-----

REATI FISCALI: AI FINI DELL’ESCLUSIONE DELLA PUNIBILITÀ L’ACCERTAMENTO CON ADESIONE E IL RAVVEDIMENTO OPEROSO SONO DIVERSI

>>>>>>>>>  L’accertamento con adesione non è equiparabile al ravvedimento operoso espressamente menzionato dall’art. 13, comma 1, d.lgs. n. 74/2000 al fine dell’operatività della causa di non punibilità prevista dal legislatore in caso di estinzione del debito tributario, oltre a sanzioni e interessi, prima dell’apertura del dibattimento di primo grado.

------

ALCOLTEST: NESSUN OBBLIGO PER LA POLIZIA DI DARE AVVISO AL DIFENSORE DI FIDUCIA DELL’INTERESSATO

>>>>>>> Protagonista della vicenda in esame è un imputato, accusato di aver guidato la sua autovettura in stato di ebbrezza, con tasso alcolemico pari a 1,72 g/l alla prima prova e di 1,63 g/l alla seconda prova dell’alcoltest.

-----------

INCREMENTO DI INCIDENTI CHE COINVOLGONO MEZZI PESANTI, BICI E PEDONI: IL COMUNE PUÒ RESTRINGERE L’ACCESSO ALLA ZTL

>>>>>>>> I giudici del Consiglio di Stato hanno ribaltato la decisione presa dal TAR Lombardia e hanno ritenuto legittimi i provvedimenti adottati nel corso del 2023 dal Comune di Milano. 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film