Varie  -  Redazione P&D  -  18/10/2023

News dal mondo del diritto

SEPAR-ORZIO: ARRIVA IL SÌ DELLA CASSAZIONE (E UNA TIMIDA APERTURA AI PATTI PREMATRIMONIALI)

>>>>>>>  Investita della questione, ai sensi del rinvio pregiudiziale ex art. 363-bis c.p.c. disposto dal Tribunale di Treviso, la Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 28727/23, confermando l'orientamento dei tribunali di Milano, Genova, Vercelli, Lamezia Terme, Terni, ha ritenuto ammissibile, anche nei procedimenti su domanda congiunta, il cumulo tra separazione personale e divorzio

---

IMPUGNAZIONE DELLA CARTELLA INVALIDAMENTE NOTIFICATA: PER LA CONSULTA DEVE INTERVENIRE IL LEGISLATORE

>>>>>>>>  Con sentenza n. 190/2023, la Corte Costituzionale ha ritenuto inammissibili le questioni sollevate sull’art. 12, comma 4-bis, d.P.R. n. 602/1973, come modificato dall’art. 3-bis, d.l. n. 146/2021.

  -----

CONVERTITO IL “DECRETO LEGGE INTERCETTAZIONI”: TRA PATERNALISMO E GARANZIE DEBOLI

>>>>>>> La l. n. 137/2023 ambisce a restringere l’impiego del trojan e la circolazione delle conversazioni captate e a irrobustire il diritto al rispetto della vita privata dei soggetti coinvolti dalle operazioni. Tuttavia, la novella non centra pienamente l’obiettivo.

  -------

DOPO IL SEQUESTRO GIUDIZIARIO, IN MATERIA OBBLIGATORIA, PER LA FASE DI MERITO È NECESSARIA LA MEDIAZIONE

>>>>>>>>  Per la Suprema Corte, ove vi sia stato un sequestro giudiziario relativo a una materia contemplata dall’art. 5, comma 1, d.lgs. 28/2010, nell’iniziale giudizio di merito è obbligatorio esperire il tentativo di mediazione.

-----

DIRITTO DI SERVITÙ: IL NOTAIO DEVE RIEMPIRE IL QUADRO D O LA NOTA DI TRASCRIZIONE?

>>>>>>>>   Se un atto di compravendita contiene anche la convenzione costitutiva di un diritto di servitù in favore dell’immobile alienato ed a carico di altro fondo di proprietà del venditore, è necessario presentare due distinte note di trascrizione.

----

VOTO DI LAUREA ‘CORRETTO’ PER OTTENERE LA CATTEDRA: L’AUTOCERTIFICAZIONE COSTA LA CONDANNA

>>>>>>>>  Decisiva la consapevolezza che la falsificazione del voto di laurea, attestato con la sola autocertificazione, avrebbe consentito un maggior punteggio per l’assegnazione della cattedra.

------

IL GIP NON PUÒ CONVALIDARE IL DASPO SENZA VALUTARE LA PERICOLOSITÀ DEL TIFOSO

>>>>>>>>  La Suprema Corte con la sentenza n. 41899/2023 annulla l'ordinanza del GIP che ha convalidato il provvedimento di divieto di accesso agli impianti sportivi, per motivazione apparente e mancata valutazione di pericolosità concreta e attuale, necessaria anche nel caso di recidiva.

------

LA RIFORMA CARTABIA INTERVIENE ANCHE SULL’OMESSO DEPOSITO DELLA DICHIARAZIONE O ELEZIONE DI DOMICILIO DA PARTE DELL’IMPUTATO AI DOMICILIARI

>>>>>>  La Corte d’Appello di Lecce ha dichiarato l’inammissibilità dell’impugnazione proposta dalla difesa di un imputato, ritenuto colpevole dal Tribunale di Brindisi del reato di cui agli art. 73 comma 1 e 4 d.P.R. n. 309/1990, condannandolo alla pena di due anni e due mesi di reclusione ed euro 4.400 di multa.

----

LA FINALITÀ SESSUALE DEGLI ATTI È ELEMENTO COSTITUTIVO DEL REATO: PROCESSO DA RIFARE PER UN INFERMIERE

>>>>>>>  Ai fini della sussistenza del delitto di violenza sessuale, con particolare riferimento al compimento degli atti tipici delle professioni sanitarie, occorre dare prova della ricorrenza della finalità sessuale, elemento costitutivo del reato in oggetto.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

immagine articolo

Video & Film


Articoli correlati