Deboli, svantaggiati  -  Redazione P&D  -  19/11/2023

Minori, tipologie - Paolo Cendon

Novembre. Vasta la categoria dei “non adulti”,  0 - 18, dopo un po’ occorre distinguere.  Esistono i bambini e le  bambine; ci sono i bimbi magri e i grassottelli; quelli bassi e quelli alti, quelli allegri e quelli tristi. Ognuno coi suoi problemi specifici.

Abbiamo i ”non maggiorenni infanti”, fra uno e sei anni; i mediani fra i sette e i dodici, i grandicelli fra i tredici e i diciotto. Adolescenti di città e di campagna; europei, extracomunitari. Esistono i poveri, i ricchi, quelli a metà strada. Ci sono i bambini belli e quelli meno; i tranquilli e gli irrequieti, quelli che amano le fiabe di paura, quelli portati alle storie a lieto fine; i bambini bruni, quelli biondi e quelli rossi (pochi).

Non sono tutti infelici i piccoli. C’è chi vive in famiglia, genitori biologici, fratelli; zie, nonni, cugini. Coccolato, imboccato. In condizioni economiche agiate, o comunque serene, decorose. Tanti fanciulli che non sono malati, né con obesità, contorsioni; e che, proprio perchè stanno bene, per il fatto che non intendono rinunciare ad alcuna  piacevolezza, al mondo, incontrano vari scogli  “ borghesi”.

“Secolarizzati, consumisti”,  tante le cose che succedono.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film