01/10/2024

La moglie tradita e i bigliettini del marito: danno esistenziale risarcibile

Uno dei capitoli più importanti nell’ambito della responsabilità endofamiliare è quello dei danni patiti da un coniuge per effetto del tradimento dell’altro coniuge.

E’ un discorso abbastanza complesso. In linea di massima le indicazioni che sono venute via via emergendo sono più d’una. Occorre che il tradimento sia un fatto che si pone all’origine della disgregazione del nucleo domestico. Occorre una tradimento con un grado di tollerabilità e di inciviltà particolarmente accentuati. Se ci sono condizioni del genere, la semplice sentenza di separazione o di divorzio non sarà sufficiente a soddisfare le ragioni del coniuge vittima. C’è un danno non patrimoniale che residuerebbe e che andrà risarcito per se stesso, nei suoi profili esistenziali e morali.

Uno dei casi, leading in Italia, è stato quello che è uso ricordare come la sentenza dei bigliettini.

Una giovane coppia si sposa dopo vari anni di fidanzamento. La moglie resta quasi subito incinta. A questo punto il marito, che fa il rappresentante di commercio, diventa da un giorno all’altro un uomo molto diverso da prima: poco affettuoso, spesso assente, disinteressato alla moglie. Fra i due la situazione peggiora rapidamente. Diventa abbastanza chiaro che l’uomo ha un’altra storia d’amore fuori di casa. Questa la ragione per cui è così assente la sera, distratto, poco sollecito. Fra i due nascono dei musi prolungati e l’unico sistema di comunicazione diventa quello di una serie di bigliettini che, i due, si scambiano per la conduzione del ménage giornaliero. Solo unicamente dei bigliettini. 

Dopo la nascita del figlio l’uomo si dimostrerà sempre assente, distratto, indifferente.

A questo punto la moglie lo cita in giudizio. Il Tribunale di Milano emette una sentenza che che riferisce l’addebito della separazione all’uomo e lo condanna a risarcire una somma alla moglie di 10.000 €, a titolo di danno esistenziale. Non è quello il modo di comportarsi con una giovane sposa, tanto più se aspetta un bambino ed è insopportabile che, in condizioni del genere, un uomo comunichi con la propria moglie con dei bigliettini.


https://drive.google.com/file/d/1K7ePdUIhkvAy23Qye8v91lmueYF-kCvr/view?usp=sharing




immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Articoli correlati

Altro dell'Autore