Cultura, società  -  Redazione P&D  -  18/08/2024

Lutto

Alain Delon è stato l'icona del cinema mondiale. Il dolore dei figli: «Si è spento serenamente nella sua casa». L’attore francese aveva 88 anni. Nato a Sceaux, a pochi chilometri da Parigi, nel 1935, Alain Delon aveva il dono di una fotogenia che pareva fatta apposta per il cinema.

Ci arrivò dopo un’adolescenza inquieta, l’esperienza da militare in Indocina e vari mesi di prigione per indisciplina, quando aveva da poco superato i vent’anni.

Gli inizi e i quei primi personaggi da seduttore

All’inizio della sua lunga carriera, però, la bellezza rischiò di essere un handicap: oltraggiosa, perfino esagerata, sembrava destinargli solo personaggi di seduttore e rubacuori. E così fu per i primi film, Fatti bella e taci di Marc Allégret (1958) o Le donne sono deboli di Michel Boisrond (1959). Però Delon ebbe presto la fortuna di incontrare René Clément che, con Delitto in pieno sole (1960), ne scoprì il lato oscuro facendogli interpretare il Tom Ripley di Patricia Highsmith: da allora doveva prestare il volto a una lunga progenie di belli e dannati, uomini taciturni segnati dal destino che lo avrebbero consegnato alla fama internazionale.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film