Varie  -  Redazione P&D  -  12/01/2024

Law today, gennaio 2024

LAW TODAY

 

\\\\\\\\

 

 

 

FALSIFICA IL DOCUMENTO DEL TRIBUNALE E LO INOLTRA ALLA SCUOLA DEL FIGLIO: CONDANNATA

>>>>>>>>  Per impedire il rapporto dell'ex coniuge con i figli, l'imputata trasmetteva al personale scolastico della scuola del figlio uno stralcio del provvedimento del tribunale inducendolo a credere che il padre non potesse incontrare i figli se lei non fosse stata d'accordo.

------

OCCUPAZIONE ACQUISITIVA: L’ILLECITO SI DETERMINA DAL MOMENTO DELLA RICHIESTA DI RISARCIMENTO

>>>>>>>>  Per l'ipotesi in cui il proprietario abbia optato per la tutela per equivalente, l'illecito commesso con l'attività manipolativa del fondo va ristorato, non con riferimento al valore del bene al momento della trasformazione irreversibile, ma con riguardo al valore del bene al tempo della proposizione della domanda risarcitoria che segna, appunto, la perdita della proprietà

-----------

SE IL TRIBUNALE DICHIARA NULLO IL CONTRATTO DI MUTUO, LA CORTE D’APPELLO DEVE RISPETTARE IL GIUDICATO INTERNO

>>>>>>>> Il giudice d’appello non può dichiarare la nullità parziale del contratto, per preclusione da giudicato, qualora il giudice di primo grado abbia ritenuto integralmente nullo il contratto, e l’appellante si sia doluto non di tale giudizio, ma soltanto della mancata conversione del contratto ai sensi dell’art. 1424 c.c.

-----

COLLEGAMENTO NEGOZIALE: QUALCHE PRECISAZIONE SUL TEMA

>>>>>>>>  Con la sentenza n. 677/2024, la Corte di Cassazione fornisce alcune precisazioni sui presupposti necessari per la configurazione del collegamento negoziale.

-----

STALKING, IL SEQUESTRO DEI QUATTRO CELLULARI È INDISPENSABILE PER COMPIERE LE NECESSARIE VERIFICHE TECNICHE

>>>>>>>>  L’esistenza del fumus commissi delicti deve essere valutato alla luce della congruità degli elementi raccolti e non nella prospettiva del giudizio di merito e tali elementi devono risultare idonei a rendere utile l’espletamento di ulteriori atti di indagine tesi a acquisire prove certe o ulteriori del fatto. 

-----

DOCENTE PUBBLICO INSODDISFATTO PER IL TRASFERIMENTO REGIONALE: COME CONTESTARE IN TRIBUNALE LE DECISIONI MINISTERIALI

>>>>>>>>  In tema di trasferimento territoriale del personale scolastico, chi contesti le decisioni assunte dal Ministero ha l’onere di agire allegando l’inadempimento che assume essersi verificato rispetto agli obblighi discendenti dalle regole (primarie, di contrattazione collettiva o di ordinanze ministeriali) che governano le corrispondenti procedure, nonché l’effetto sfavorevole conseguito al dedotto inadempimento e, con esso, il concorrente o (anche come categoria) i concorrenti che sono stati favoriti dall’affermato inadempimento datoriale.

------

FISCO  - Da annullare l’accertamento basato solo su documenti reperiti a seguito di denuncia anonima

>>>>>>>  È nullo l'accertamento basato su documenti rinvenuti durante un'ispezione fatta su denuncia anonima, a meno che lo stesso non possa sorreggersi su altri autonomi elementi probatori




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

immagine articolo

Video & Film


Articoli correlati