Cultura, società  -  Redazione P&D  -  01/05/2024

La libertà religiosa è argomento per soli uomini

A PALAZZO CHIGI IL FORUM È SENZA DONNE

Dopo il caso del talk di Bruno Vespa sull’aborto, un altro tavolo in cui la voce femminile è esclusa

-------------------

Dopo il caso del talk di Bruno Vespa sull’aborto, eccone un altro di esclusione femminile dai tavoli di confronto e discussioni su temi critici e cruciali, come pace, libertà, futuro. Stavolta lo scivolone è avvenuto ieri, martedì 30 aprile, a Palazzo Chigi, in occasione del “Secondo forum sulla libertà religiosa”, per la promozione della libertà religiosa e per la tutela delle minoranze religiose nel mondo (con particolare riferimento a quelle cristiane). In particolare si è parlato del ruolo della diplomazia italiana e del contributo delle religioni per la costruzione della pace nei paesi lusofoni africani.

---------------

Basta scorrere l’elenco dei relatori per capire che qualcosa non va: solo maschi, nessuna donna. Anche se i temi affrontati – pace, libertà, religione, inclusione – hanno un elemento femminile implicito, in cui la voce delle donne è fondamentale.

-------------------

Ecco i nomi: Antonio Tajani, ministro degli Esteri. Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio, Roberto Mancini, direttore del Dipartimento Studi umanistici dell'Università di Macerata, Janvier Yameogo del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Jean Leonard Touadi, giornalista e scrittore, Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Andrea Monda, direttore de L'Osservatore Romano, Cleophas Adrien Diouma, direttore Artistico Festival Ottobre Africano, Fernando Medina, presidente della Commissione politica, African Party for the Independence of Guinea and Cape Verde in Italia, Pietro D'Amore, editore, Filomeno Lopes, giornalista e scrittore.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film