European Network on Independent Living Italia
le definizioni fondamentali per la vita indipendente
Queste sono le definizioni da utilizzare nello sviluppo di linee guida, nella politica e nella legislazione, degli Stati membri dell’Unione Europea, anche a livello locale. Si tratta di dare chiare e decise indicazioni nella progettazione e nell'attuazione di politiche per le persone con disabilità. Esse sono state sviluppate per fermare la manipolazione e l'uso del nostro del nostro linguaggio, nel creare politiche contrapposte alle nostre. Queste definizioni sono state adottate dal direttivo ENIL indetto in Norvegia nel giugno 2011.
Vita Indipendente (IL): IL è la dimostrazione quotidiana che i diritti umani sono il fondamento delle politiche sulla disabilità. IL è possibile attraverso la combinazione di una serie di fattori ambientali e individuali che permettano a tutte le persone con disabilità di poter gestire la propria vita, con la possibilità di scelta e decisione sul dove vivere, con chi vivere e come vivere. L’accesso a tutti i servizi dovrebbe essere garantito in base al diritto e alle pari opportunità, in modo tale da permettere che le persone con disabilità possano scegliere come organizzare la loro vita quotidiana. L’IL richiede che l’ambiente sia accessibile così come trasporti accessibili, la disponibilità di ausili tecnici, l'accesso all'assistenza personale (PA) e l'accesso ai servizi sul territorio.
Personal Assistance (PA): E’ uno strumento per consentire la Vita Indipendente (IL). Per l’assistenza personale (PA) occorre destinare una dotazione di denaro sufficiente al fine di pagare l'assistenza necessaria per le persone con disabilità. La PA deve essere fornita sulla base della valutazione dei bisogni individuali ed a seconda della situazione di vita di ogni individuo, in coerenza con il mercato del lavoro interno. Le persone con disabilità devono avere il diritto di reclutare e gestire i loro assistenti, nonché la scelta del tipo di contratto di lavoro da applicare. Il budget assegnato per la PA deve coprire gli stipendi degli assistenti personali e degli altri costi relativi alle prestazioni, come ad esempio, tutti i contributi dovuti dai datori di lavoro, i costi amministrativi e quelli per il supporto alla pari.
Deistituzionalizzazione (DI): La DI è un processo politico e sociale, che prevede il passaggio dagli istituti di cura e da altre impostazioni isolanti e segreganti, verso la Vita Indipendente (IL). La DI efficace si raggiunge quando ad una persona collocata in un istituto viene data la possibilità di esercitare il diritto cittadinanza gestendo direttamente la sua vita.. Ciò può avvenire attraverso la fornitura di: alloggi accessibili ed a prezzi equi nella propria città, con un comodo accesso ai servizi pubblici, con una adeguata assistenza personale, con il sostegno alla pari. DI significa garantire che i bambini siano in grado di crescere all’interno della famiglia e che le persone non siano istituzionalizzate.
Servizi su base comunitaria (CBS): Per CBS si intende un approccio politico e sociale, nonché misure politiche, per rendere tutti i servizi pubblici quali: edilizia, istruzione, trasporti, sanità e altri, disponibili e accessibili alle persone con disabilità. Per CBS si intende che devono sempre essere previste strutture adeguate per garantire che le persone con disabilità possano accedere ai servizi e alle opportunità per poter vivere in modo uguale agli altri cittadini. Tramite i CBS è possibile eliminare la necessità di servizi paralleli quali: istituzioni residenziali, scuole speciali, ospedali e case di cura a lungo termine, strutture separate per il trasporto, per i posti di lavoro protetti, ecc.