Varie  -  Redazione P&D  -  15/07/2022

Il diritto va avanti

NEGATO IL RISARCIMENTO AL PEDONE CHE CADE IN UNA BUCA PERCHÉ NON PRESTA ATTENZIONE ALLA STRADA

>>>>>>>>>>  «All’obbligo di custodia fa pur sempre riscontro l’obbligo di prova del nesso di causalità e un dovere di cautela da parte di chi entri in contatto con la cosa, per cui quando la situazione di possibile pericolo comunque ingeneratasi sarebbe stata superabile mediante l’adozione di un comportamento ordinariamente cauto da parte dello stesso danneggiato, può allora escludersi che il danno sia stato cagionato dalla cosa, ridotta al rango di mera occasione dell’evento».

----

REVOCA DELL’ASSEGNO DI MANTENIMENTO DEL FIGLIO MAGGIORENNE: IL GIUDICE DEVE VALUTARE IN CONCRETO SE È RAGGIUNTA L’INDIPENDENZA ECONOMICA

>>>>>>>>>>>>>   In tema di contributo al mantenimento dei figli maggiorenni, il giudice a cui sia chiesta la revoca del corrispondente assegno, in ragione del reperimento da parte del figlio di un’occupazione lavorativa, è chiamato a valutarne in concreto il raggiungimento dell’indipendenza economica […].

--------

COMPORTAMENTI PREVARICATORI VERSO L’EX COMPAGNA: CONDANNATO PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA

>>>>>>>>>>   Impossibile ridimensionare le condotte tenute dall’uomo nei confronti della donna. Evidente, secondo i Giudici, come l’aggressività dell’uomo era strumentale a mantenere intatto il proprio predominio ed era dettata da precisi modelli culturali secondo cui l’uomo comanda e la donna ubbidisce.

---------

ACQUISTA BITCOIN CON IL PROVENTO DI TRUFFE ONLINE: È AUTORICICLAGGIO

>>>>>>>  Nei guai l’autore di una serie di truffe realizzate mediante una piattaforma di aste online. L’acquisto di criptovalute, infatti, costituisce un’attività speculativa perseguita dall’art. 648-ter 1 c.p., essendo in grado di garantire «un alto grado di anonimato».

-------

È LEGITTIMO IL LICENZIAMENTO DELLA DIPENDENTE CHE SI RIFIUTA DI FARE LA VISITA MEDICA

>>>>>>>>>>>   La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso di una dipendente che si era rifiutata di sottoporsi alla visita medica prevista per legge senza un motivo legittimo, ma solo per paura di un demansionamento.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film