Varie  -  Redazione P&D  -  12/07/2021

Il diritto cambia ogni tanto

ULTIME DAL CDM - Il Governo ha approvato la riforma del processo penale

>>>>>>>>  Il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità gli emendamenti governativi al disegno di legge recante “Delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello”. Ora la parola passa al Parlamento.

-----

PREVIDENZA FORENSE - Il redde rationem in Cassa Forense

>>>>>>>  «È evidente, infatti, che l’integrazione teorizzata con la nuova legge professionale (l. 247/2012), attraverso la previsione di una iscrizione obbligatoria alla Cassa di tutti gli iscritti agli Albi, non si è realizzata compiutamente. Larghe fasce dell’Avvocatura permangono su livelli di reddito molto bassi e incidono fortemente sui costi dell’assistenza e, in prospettiva, anche della previdenza. Ciò, determina anche l’aumento del fenomeno dell’evasione contributiva, con particolare riferimento ai contributi minimi, e la conseguente insofferenza dei professionisti a più elevato reddito che sostengono contribuzioni di solidarietà cui corrispondono prestazioni previdenziali spesso inferiori ai montanti versati».

----

GIUSTIZIA PENALE - La rinuncia dell’imputato a presenziare in aula non equivale a quella ad essere ascoltato dal giudice

>>>>>>>> Con questa sentenza la CEDU ha evidenziato criticità del nostro sistema giudiziario in ordine alla facoltà dell’imputato di rilasciare dichiarazioni spontanee considerato non in linea con gli standard elaborati dalla prassi consolidata in materia ed al diritto dell’imputato di essere ascoltato e di riesaminare i testi, che non possono essere subordinati alla rinuncia dello stesso a presenziare alle udienze, laddove siano decisivi per l’esito del processo.

----

INFILTRAZIONI - Responsabilità per danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare ad uso esclusivo

>>>>>>>>  In tema di condominio negli edifici, dei danni da infiltrazioni cagionati dal lastrico solare o dalla terrazza a livello di uso esclusivo, imputabili non alla omissione di riparazioni del bene, quanto a difetti di progettazione o di esecuzione dell’opera, indebitamente tollerati dal singolo proprietario, risponde soltanto quest’ultimo, ai sensi dell’art. 2051 c.c., e non anche il Condominio, il quale è obbligato ad eseguire le attività di conservazione e di manutenzione straordinaria del bene, e non ad eliminarne i vizi costruttivi originari.

----

CIRCOLAZIONE STRADALE - Ebbrezza alla guida: la ‘curva di Widmark’ non può salvare l’automobilista

>>>>>>>>>>   Confermato il verbale per un uomo, beccato a guidare dopo aver assunto sostanze alcoliche. Inutile il richiamo difensivo ai fenomeni di assorbimento e smaltimento dell’alcol, poiché, spiegano i Giudici, la cosiddetta ‘curva di Widmark’ non costituisce regola avente valore scientifico universale.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film