Varie  -  Redazione P&D  -  27/07/2024

Giurisprudenza e varie da Diritto e Giustizia

Cause celebri, episodio 6: Parigi 1307-1314, i processi ai cavalieri Templari

Vi siete mai chiesti perché venerdì 13 porta sfortuna? Avete mai sentito parlare della maledizione di Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro dei Templari? Il nostro viaggio tra i processi della Storia prosegue con la soppressione per via giudiziaria, in soli sette anni, dell’Ordine dei cavalieri templari per opera del Re di Francia Filippo il Bello.


La trasformazione digitale della giustizia italiana: verso un sistema giudiziario più accessibile ed efficiente

Ciò che sta già accadendo con i tentativi di digitalizzazione anche del settore giuridico è sotto gli occhi di tutti. La digital transformation, intesa come cambiamento culturale e organizzativo, prima ancora che tecnologico, coinvolge necessariamente anche un settore tradizionalmente restio al cambiamento e complesso in ogni suo tentativo di innovazione.


Referendum: operativa la nuova piattaforma digitale per la raccolta delle firme

Pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il d.p.c.m. 18 luglio 2024 con il quale è prevista l’attivazione della piattaforma digitale dedicata alla raccolta delle firme per i referendum.


Patrocinio a spese dello stato: criteri e quantificazione dei compensi dei difensori

Il COA Milano ha pubblicato sul sito dell’Ordine il Protocollo sottoscritto il 23 luglio 2024 da Tribunale, Ordine degli Avvocati e Camera Penale di Milano per l'applicazione avanti al Tribunale di Milano dei parametri previsti dal d.m. n. 55/2014 (così come modificato dai d.m. 37/2018 e 147/2022).


Segnalazione qualificata: attenzione alla salvaguardia dei dati personali del reclamante

Meglio evitare la massima trasparenza nello scambio di informazioni conseguenti ad un reclamo. Anche se potenzialmente l’interessato può sempre esercitare il diritto d’accesso ai dati del denunciante, infatti, il rischio di incorrere in violazioni sul corretto trattamento dei dati è dietro l’angolo.


Vizi della consegna nel contratto di leasing e responsabilità dell’utilizzatore

Il collegamento negoziale che intercorre tra il contratto di locazione finanziaria ed il contratto di compravendita in vista della realizzazione di una causa concreta unitaria impone alle parti un dovere di reciproca cooperazione.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film