Varie  -  Redazione P&D  -  19/11/2023

Giurisprudenza, novembre 2023

NEL PROCESSO AMMINISTRATIVO NON SONO AMMESSE LE CD. PROVE CONFIDENZIALI

>>>>> Salvo eccezionali ipotesi di segreto cd. qualificato, è inammissibile l’ingresso di prove cd. confidenziali nel corso del processo amministrativo, perché rischierebbero di essere vulnerati i principi del contraddittorio e della difesa.

------------------

LA CORTE DI IL DATORE DI LAVORO PUÒ USARE IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA NELL’IMPRESA SENZA AUTORIZZAZIONE?

>>>>>  Cassazione con sentenza n. 46188 del 16 novembre 2023 si pronuncia sulla configurabilità del reato ex artt. 4 e 38 della legge n. 300 del 1970 e 171 d.lgs. n. 196 del 2003, come modificato dalla legge n. 101 del 2018, stante la presenza di determinati requisiti necessari ad integrarlo, nell'assenza di un accordo con le rappresentanze sindacali.

-----

SEGNALI DI MALFUNZIONAMENTO DEL VEICOLO IGNORATI DAL CONDUCENTE: CONDANNATO PER IL CONSEGUENTE SINISTRO MORTALE

>>>>>>>>  Confermata la condanna per omicidio. Al conducente viene addebitato di non essersi fermato, col freno motore e scalando le marce, o con i sistemi frenanti ad aria compressa, dopo le forti avvisaglie, costituite dai rumori e dalle vibrazioni, di un sempre più irregolare assetto di marcia, tale da non consentire la prosecuzione del viaggio senza pericolo per sé e per gli altri.

-----

IL REATO DI TRUFFA PUÒ ESSERE INTEGRATO ANCHE DAL SILENZIO DELL’IMPUTATO

>>>>>>>>>> 

In tema di truffa, anche il silenzio serbato dall’imputato può assumere rilevanza, in ragione del contesto della vicenda. La Cassazione chiarisce infatti che il comportamento complessivo dell’agente, rilevante ai fini della fattispecie penale, può essere inteso sia in forma commissiva che omissiva.

-----

OMICIDIO DEL CONIUGE E PRECLUSIONE ALL’ABBREVIATO

>>>>>> Il bilanciamento di valori ed interessi introdotto dalla legge 11 gennaio 2018, n. 4, risponde in pieno alla necessità di aggiornare l’impianto normativo penale alla mutata sensibilità dei consociati verso il gravissimo fenomeno della violenza domestica e di genere, costituente vera e propria emergenza sociale italiana.

------

GRATUITO PATROCINIO: IL DIFENSORE NON PUÒ RINUNCIARE AL MANDATO

>>>>>  La Corte di Cassazione nell’esaminare la vicenda sottesa al recesso in una causa di compravendita di terreni, coglie l’occasione per precisare che il difensore della parte ammessa al beneficio del patrocinio a spese dello Stato non può rinunciare al mandato poiché tale rinuncia può provenire solo dal titolare del diritto in questione.

-----

PMA, GENITORE DI INTENZIONE E GENITORE SOCIALE: NON È SUFFICIENTE IL SENTIMENTO DI PATERNITÀ DA PARTE DELL’ADULTO

>>>>>> 

Nel caso di specie, Tizio si rivolgeva al Tribunale di Milano per sentire dichiarare, in via principale ex art. 250 comma 4 c.c., che il minore Caio fosse suo figlio; in subordine, chiedeva l’autorizzazione al riconoscimento del minore; la pronuncia dei provvedimenti opportuni in relazione all’affidamento e al mantenimento del minore e l’adozione di tutti i provvedimenti utili per ripristinare la relazione col figlio; in caso di opposizione della madre, chiedeva, infine, la pronuncia di una sentenza non definitiva che tenesse luogo del consenso mancante.

----

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film