Varie  -  Redazione P&D  -  15/11/2023

Gelosia, mafia, pubblicità, fauna selvatica, preliminare e altro ancora in giurisprudenza

LA GELOSIA NON COSTITUISCE DA SÉ SOLA L’AGGRAVANTE DEI MOTIVI ABIETTI E FUTILI

>>>>>>>>>>   La condizione emotivo-psicologica della gelosia rientra a pieno titolo nei c.d. stati emotivi e passionali che, ai sensi dell’art. 90 c.p., non escludono né diminuiscono l’imputabilità, quindi non è idonea ad integrare automaticamente l’aggravante ex art. 61, comma 1, n. 1 c.p

               ------------

L’INCANDIDABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI DEI COMUNI SCIOLTI PER INFILTRAZIONI MAFIOSE

>>>>>>>>>   Con ordinanza n. 31550/23, la Cassazione si è occupata della questione inerente i presupposti per la declaratoria di incandidabilità, prevista dal Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (TUEL).

-----

NELLA VENDITA FORZATA LE PRESCRITTE FORME DI PUBBLICITÀ, ANCHE QUELLE AGGIUNTIVE, SONO VINCOLANTI

>>>>>>>>>   In materia di espropriazione immobiliare, la riscontrata violazione delle forme e modalità della pubblicità importa l'invalidità dell'esperimento di vendita concluso con l'aggiudicazione del cespite nonché, per derivazione, la nullità del conseguente decreto di trasferimento, nullità opponibile all'aggiudicatario in quanto afferente al subprocedimento di vendita.

-----

IL C.D. “PRELIMINARE DI PRELIMINARE” DÀ DIRITTO ALLA PROVVIGIONE?

>>>>>>>>>  Con sentenza n. 31431, depositata il 13 novembre 2023, la Corte Suprema di Cassazione ha espresso un importante principio di diritto in tema di mediazione e compravendita.

-----

DANNI DA FAUNA SELVATICA E LEGITTIMAZIONE DELLA REGIONE: LA CASSAZIONE CONSOLIDA IL PROPRIO ORIENTAMENTO

>>>>>>>>>  Le pronunce in commento si occupano della individuazione delle ragioni  poste a fondamento della legittimazione passiva delle Regioni in tema di danni da fauna selvatica.

------

RAGAZZINO PRENDE DI MIRA UNA FAMIGLIA NEL PALAZZO: I GENITORI SONO COLPEVOLI

>>>>>>>>>  L’adesione e la connivenza dei genitori rispetto alla condotta del minore non hanno fatto altro che fomentare l’odio del ragazzino nei confronti delle persone offese, tempestate, a ogni ora del giorno e della notte, col suono prolungato del citofono al portone e del campanello alla porta di casa.

------

RESPONSABILITÀ PRECONTRATTUALE E PROJECT FINANCING

>>>>>>>  Per comprendere bene il punto centrale della sentenza in commento (Consiglio di Stato, sent. n. 9298/2023) occorre partire dalla nozione di responsabilità precontrattuale della P.A

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

immagine articolo

Video & Film


Articoli correlati