\ Riforma del diritto di famiglia, 1975 - Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire, educare e assistere moralmente i figli, nel rispetto delle loro capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni.
\ Legge 180, sull’abolizione dei manicomi, 1978 - Gli accertamenti e i trattamenti sanitari sono volontari; nel corso del trattamento sanitario obbligatorio chi vi è sottoposto ha diritto di comunicare con chi ritenga opportuno: gli accertamenti e i trattamenti sanitari obbligatori devono essere accompagnati da iniziative rivolte ad assicurare il consenso e la partecipazione da parte di chi vi è obbligato.
\ Legge sull’nterruzione di gravidanza,1978 - Se la donna è interdetta per infermità di mente, la richiesta può essere Presentata da lei personalmente. La richiesta presentata dal tutore o dal marito deve essere comunque confermata dalla donna.
\ Legge sul’ adozione, 1983 - Il minore, il quale ha compiuto gli anni quattordici, non può essere adottato se non presta personalmente il proprio consenso, che deve essere manifestato anche quando il minore compia l'età sopraindicata nel corso del procedimento. Il consenso dato può comunque essere revocato sino alla pronuncia definitiva dell'adozione. Se l'adottando ha compiuto gli anni dodici deve essere personalmente sentito; se ha una età inferiore può, se opportuno, essere sentito, salvo che l'audizione non comporti pregiudizio per il minore
\ Convenzione internazionale sui diritti dell’ infanzia, 1989 – Il bambino capace di discernimento va ascoltato in tutti i procedimenti che lo riguardano, soprattutto in ambito legale: le sue opinioni vanno tenerne in adeguata considerazione, secondo il livello di maturità e la capacità di comprensione raggiunta in base all'età.
\ Legge sui trapianti, 1999 - I cittadini sono tenuti a dichiarare la propria libera volontà in ordine alla donazione di organi e di tessuti del proprio corpo successivamente alla morte; la mancata dichiarazione di volontà è considerata quale assenso alla donazione.
\ Normativa sull’AdS, 2004 – il giudice deve sentire personalmente la persona cui il procedimento si riferisce, deve tener conto dei bisogni e delle richieste di questa; la scelta dell’amministratore avviene con esclusivo riguardo alla cura e agli interessi della persona del beneficiario. Il beneficiando può designare il suo futuro amministratore in previsione della propria futura incapacità; nello svolgimento dei suoi compiti l’amministratore deve tener conto dei bisogni e delle aspirazioni del beneficiario.
\ Convenzione sui diritti del disabili, 2006 - Le persone con disabilità devono avere la possibilità di scegliere, sulla base di eguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza; di decidere dove e con chi vivere; non vanno obbligate a vivere in una particolare sistemazione abitativa; possono esercitare il diritto alla libertà di espressione e di opinione
\ Legge sul testamento biologico, 2017 - Nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata. E' promossa e valorizzata la relazione di cura e di fiducia tra paziente e medico che si basa sul consenso informato nel quale si incontrano l'autonomia decisionale del paziente e la competenza, l'autonomia professionale e la responsabilità del medico. Ogni persona capace di agire ha il diritto di rifiutare, in tutto o in parte, qualsiasi accertamento diagnostico o trattamento sanitario indicato dal medico per la sua patologia o singoli atti del trattamento. Il medico e' tenuto a rispettare la volontà espressa dal paziente di rifiutare il trattamento sanitario o di rinunciare al medesimo e, in conseguenza di ciò, è esente da responsabilità civile o penale.