Varie  -  Redazione P&D  -  23/04/2024

Flagranza differita, reddito di cittadinanza, unioni civili, saluto romano, fascicolo digitale, marchio, demanio marittimo

DA UNIONE CIVILE A MATRIMONIO DOPO LA RETTIFICAZIONE DI SESSO: LA CONSULTA SALVA I DIRITTI DELLA COPPIA

>>>>>>  Nell’ipotesi in cui uno dei componenti dell’unione civile proponga domanda di rettificazione anagrafica di attribuzione di sesso, ed entrambi intendano proseguire la loro relazione trasformandola in matrimonio, i diritti della coppia non si estinguono nel periodo compreso tra la cessazione del vincolo iniziale e la celebrazione del matrimonio.

----------------

IL SALUTO ROMANO TRA FINALITÀ RIEVOCATIVE E PROFILI “RIORGANIZZATIVI”

>>>>>>>>  Una recente reiterazione di episodi – peraltro già presenti nel passato – di comportamenti riconducibili al periodo fascista, ha richiamato l’attenzione degli operatori all’inquadramento normativo di simili comportamenti, anche alla luce di diversificate interpretazioni giurisprudenziali.

------------

ACCESSO AL FASCICOLO DIGITALE NEL PROCESSO AMMINISTRATIVO: ANALISI DEL RECENTE INTERVENTO DELL’ADUNANZA PLENARIA E INDICAZIONI OPERATIVE

>>>>>>>>>  L'avvento del processo amministrativo telematico ha portato alla necessità di un'adeguata regolamentazione di tutte le fasi prodromiche alla costituzione in giudizio, tra esse, quella dell'accesso ai fascicoli informatici, tema che si interseca inevitabilmente con questioni di privacy, diritto di difesa e trasparenza processuale.

-----

CONTESA TRA I CONTITOLARI DEL MARCHIO LEGEA SULLA LICENZA D’USO A TERZI

>>>>>>>  Con la sentenza in esame, la Corte di Cassazione affronta il tema della comunione del marchio, chiarendo come la licenza d’uso a terzi in via esclusiva richieda il consenso unanime dei contitolari, rinegoziabile solo all’unanimità.

-----

CANONI CONCESSORI DI DEMANIO MARITTIMO: L'ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLO STABILIMENTO BALNEARE NON È ASSIMILABILE A QUELLA DI RISTORAZIONE

>>>>>  Per la determinazione del canone, è necessario scindere le strutture permanenti dello stabilimento dalle pertinenze demaniali.

---------------

DIFFERENZE TRA LEGITTIMITÀ DELL’ARRESTO IN FLAGRANZA DIFFERITA E ADOZIONE DI MISURE CAUTELARI

>>>>>>>> La misura precautelare dell’arresto in flagranza differita, introdotto dal d.l. Roccella per alcune fattispecie di reato, presuppone elementi legittimanti che non vanno confusi coi gravi indizi di colpevolezza necessari ai fini dell’applicazione di misura cautelare.

------

REDDITO DI CITTADINANZA: CONFERMATA LA CONDANNA PER NON AVER COMUNICATO LO STATO DI DETENZIONE DEL PADRE

>>>>>>>  La Cassazione conferma la rilevanza penale della condotta, alla luce della correlazione della disciplina del reddito di cittadinanza con il principio antielusivo.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film