COSÌ FIORISCE IL BOOM DEI PARADISI A PORTATA DI CARTA D'IDENTITÀ
-----
In 6 città italiane la questura non permette di prendere appuntamenti, in molte altre le attese sono di mesi. E intanto per tour operator e agenzie, per non perdere clienti, propongono pacchetti dove si vola senza documento
-----
Francesco di Bari ha cancellato il suo viaggio a Miami. Luigi di Bologna si è arreso e, invece che a New York, passerà l'estate in Italia. Stesso discorso per Maria di Milano. Cosa hanno in comune? Vivono in città, appunto Bari, Bologna, Genova, Padova, Torino e Milano, dove non si riesce neanche ad avere l'appuntamento in questura per un passaporto. A fotografare l'assurda situazione, che mette in grande agitazione anche tour operator e agenzie di viaggi che sognavano di rifarsi di due anni di magra, è Altroconsumo. E In molte delle 12 città fotografate dall'associazione l'appuntamento si prende ma i tempi restano biblici. Quanto? Fino a sette mesi a Bolzano e cinque ad Ancona.
------
Lo staff di Altroconsumo ha simulato degli appuntamenti con risultati scoraggianti (e molto peggiori di un'analoga inchiesta fatta 7 mesi fa). In sei città su dodici il cittadino si trova davanti un secco "non disponibile" per tutte le date possibili sulla piattaforma ministeriale di prenotazione. Si tratta appunto di Bari, Bologna, Genova, Padova, Torino e Milano. A Milano la piattaforma offre in alternativa la possibilità di andare a Cinisello Balsamo. Ma comunque dopo un mese e mezzo. Per i bolognesi, il sei giugno sulla piattaforma non c'era nessun appuntamento disponibile. Genova e Padova erano senza disponibilità a novembre e lo sono ancora oggi. Anche a Bari non c'è verso di prenotare un appuntamento sino a settembre. A Bolzano bisogna aspettare l'anno nuovo per potersi presentare in questura: 230 giorni di attesa. Tre mesi in più rispetto alla fotografia che Altroconsumo ha fatto a novembre. Ad Ancona i tempi di attesa aumentano a 5 mesi dai 3 dell'inchiesta di novembre. Spesso il sistema dà le disponibilità in varie provincie distanti oltre 40 chilometri.