Varie  -  Redazione P&D  -  31/01/2024

Diritto, tante cose, leggete

IN MALATTIA MA SORPRESO AD AIUTARE LA MOGLIE IN NEGOZIO: LICENZIATO

>>>>>  Decisivo il resoconto fornito da un’agenzia investigativa. Il lavoratore è stato trovato a lavorare per ben due giorni nel negozio della consorte. Legittimo dunque il licenziamento fondato sulla considerazione che l’impegno profuso di fianco alla consorte era idoneo, almeno sulla carta, a ritardare la ripresa fisica del lavoratore e quindi a posticiparne il rientro in azienda.

----

OCCUPAZIONE ABUSIVA D’IMMOBILE: LO STATO DI BISOGNO NON PUÒ ESSERE INVOCATO PER RISOLVERE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA DELLA CASA

>>>>>> La Corte di Cassazione ribadisce nuovamente i confini di applicabilità dell’esimente ex art. 54 c.p. al reato di occupazione abusiva di immobile

-----------------

TANTO RUMORE PER NULLA? LA CORTE COSTITUZIONALE E I LICENZIAMENTI COLLETTIVI

>>>>>>>  Ogni intervento della Corte Costituzionale sulla disciplina dei licenziamenti riporta al centro della scena le tensioni che sul tema caratterizzano ormai da almeno un decennio il confronto fra giudici e legislatori.

---------------

LA CASSAZIONE TORNA SULL’ISTITUTO DEL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

>>>>>>  Il Tribunale di Ferrara respingeva l’opposizione proposta, ex art. 170 d.P.R. n. 115/2022, da parte di un avvocato avverso il decreto di rigetto dell’istanza di liquidazione dei compensi per l’attività svolta in un procedimento penale in favore di un imputato, ammesso al gratuito patrocinio a spese dello Stato.

-----

CONTROVERSIA SULL’INDENNITÀ PER L’ESPROPRIO, TRA STIMA PROVVISORIA E DEFINITIVA

>>>>>>>  In caso di impugnazione della stima provvisoria dell’indennità per l’esproprio di un terreno, è irrilevante che la stima definitiva intervenga in corso di causa poiché è già pendente una controversia, che ha per oggetto il diritto e non l’atto in sé.

-----

IL SISTEMA DEL C.D. CLICK-TO-CALL EQUIVALE AL NUMERO VERDE

>>>>>>>>>>  I fornitori di servizi postali hanno l’obbligo di inserire sul sito un numero telefonico contattabile gratuitamente. Tale onere deve ritenersi soddisfatto anche attraverso la previsione di un sistema di click-to-call, il cui accesso è di semplice utilizzo analogamente alla chiamata ad un numero verde pubblicato online.

 

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

immagine articolo

Video & Film


Articoli correlati