Varie  -  Redazione P&D  -  09/02/2024

Diritto che va avanti ogni giorno

IL TAR LAZIO HA CONFERMATO LA MULTA ALLA RAI PER PUBBLICITÀ OCCULTA DURANTE SANREMO 2023

>>>>>> I Giudici del TAR Lazio hanno condiviso le valutazioni compiute dall’AGCOM. Respinte, invece, le obiezioni proposte dalla RAI, che ha già annunciato di voler proseguire la battaglia legale davanti al Consiglio di Stato.

--------------

STABILIMENTI BALNEARI: SI PROSPETTA L’IMPOSSIBILITÀ DI UN INDENNIZZO PER LE OPERE REALIZZATE DAL CONCESSIONARIO USCENTE

>>>>>>>> Se le conclusioni in esame fossero confermate, sarebbe un duro colpo per i balneari. Per l’Avvocato Generale della CGUE, infatti, l’art. 49 cod. nav. è compatibile con l’art. 49 TFUE e non costituisce una restrizione alla libertà di stabilimento.

---

ATTIVITÀ STRAGIUDIZIALE: COME DETERMINARE IL COMPENSO AVVOCATO?

>>>>>>> Nel caso di specie, viene contestato l’operato dei giudici di merito, i quali avrebbero erroneamente ritenuto che, in presenza di una espressa pattuizione, non potevano essere applicate le tariffe professionali per la quantificazione del compenso, essendo irrilevante l’onerosità dell’attività di patrocinio.

------

LA DICHIARAZIONE D’IMPEGNO PER DEBITI FUTURI E LA PROVA DEL CREDITO

>>>>>>>>> La dichiarazione con la quale un soggetto si impegna a pagare un debito futuro, ancora di incerta quantificazione, contiene un semplice impegno a pagare, in un momento successivo, delle somme non ancora precisate e pertanto non può essere ricondotta nell'ambito di operatività dell'astrazione processuale della causa, di cui all'articolo 1988 c.c.

------

L’ACCORDO SUGLI ONORARI DELL’AVVOCATO DEVE ESSERE CONCLUSO IN FORMA SCRITTA, PENA LA NULLITÀ

>>>>>>> La Seconda Sezione della Suprema Corte, con decisione n. 3457 del 7 febbraio 2024, ha precisato come per essere valido, un accordo sulle spese legali concluso tra l’avvocato e il suo cliente deve essere fatto in forma scritta. L’accordo, tuttavia, non deve necessariamente essere redatto in un unico documento, essendo desumibile anche in una serie di più documenti concordanti e che si completino tra loro.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

immagine articolo

Video & Film


Articoli correlati