Varie  -  Redazione P&D  -  10/02/2024

Diritto che si evolve in continuazione

PARLAMENTO EUROPEO: IL RITIRO DELLA PATENTE DI GUIDA IN UN PAESE UE DOVRÀ ESSERE VALIDO IN TUTTA L'UNIONE

>>>>>>>>  La fine all’impunità della guida pericolosa è un obiettivo del Parlamento europeo. Le infrazioni gravi al codice della strada, come l'eccesso di velocità o la guida in stato di ebbrezza, dovranno comportare il ritiro della patente in tutta l'UE. La posizione del Parlamento sulle norme che regolano l’applicazione a livello UE di alcune decisioni di ritiro della patente di guida è stata adottata in prima lettura con 372 voti favorevoli, 220 contrari e 43 astensioni.

----

L'INTERVENTO DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SUL CASO DELLE COPPIE OMOGENITORIALI

>>>>>>>>  È illegittima la formazione da parte dell’Ufficiale di Stato Civile di un atto di nascita recante l’indicazione di due madri. Nel caso, infatti, di coppie omogenitoriali femminili che abbiano fatto ricorso all’estero a tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologa l’unica strada per la madre intenzionale è quella dell’adozione in casi particolari.

-----

LA TRANSAZIONE DISCONOSCIUTA E NON VERIFICATA È IRRILEVANTE E INUTILIZZABILE

>>>>>>>>>  La mancata proposizione dell'istanza di verificazione di una scrittura privata disconosciuta equivale ad una dichiarazione di non volersi avvalere del documento stesso come mezzo di prova, sicché il giudice non può tenerne conto ai fini della decisione e la parte che ha disconosciuto la scrittura non può trarre dalla omessa verificazione elementi di prova a sé favorevoli.

------

L’EFFICACIA PROBATORIA DELLA FATTURA CIRCA L’ESISTENZA DI UN CONTRATTO

>>>>>>>>>>  La fattura commerciale ha non soltanto efficacia probatoria nei confronti dell’emittente, che vi indica la prestazione e l’importo del prezzo, ma può costituire piena prova nei confronti di entrambe le parti dell’esistenza di un corrispondente contratto.

-----

POLIZZE VITA, OSTENSIONE DATI DEL BENEFICIARIO E PRIVACY: AL GIUDICE SPETTA SOLO UNA VALUTAZIONE ICTU OCULI

>>>>>>>>  A fronte di un’istanza di accesso ai dati del beneficiario della polizza assicurativa stipulata dal de cuius da parte dell’erede, al giudice spetta solo una valutazione ictu oculi sulla posizione soggettiva dell’erede richiedente l’accesso e sulla non pretestuosità del ricorso. Nessuna valutazione nel merito.

------

IMMIGRAZIONE: IL DECRETO CUTRO È INCOMPATIBILE CON IL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA?

>>>>>>>>  Con ordinanza interlocutoria n. 3562, depositata l’8 febbraio 2024, il Collegio sottopone un importante quesito alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, in materia di protezione internazionale e di procedure di accoglienza dei richiedenti asilo in Italia. Peraltro, l’applicazione del procedimento derogatorio d’urgenza troverebbe giustificazione anche per le esigenze straordinarie connesse all’eccezionale numero di ingressi di cittadini di Paesi terzi o apolidi nel territorio nazionale.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film