INFARTO FATALE DOPO IL RIFIUTO DI UNA VISITA DOMICILIARE: GUARDIA MEDICA CONDANNATA PER OMISSIONE DI ATTI D’UFFICIO
>>>>>>>> Esclusa l’ipotesi dell’omicidio colposo. Evidente, comunque, la gravità della decisione del medico di non accogliere la richiesta di intervento, nonostante i sintomi del paziente.
------------
MUTILAZIONE GENITALI FEMMINILI: IL PASSATO DELLA DONNA RILEVA AI FINI DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE
>>>>> «In tema di protezione internazionale, ove risulti che la ricorrente abbia subito mutilazioni genitali femminili, il pericolo per la richiedente di subire in caso di rimpatrio ulteriori trattamenti discriminatori di genere o trattamenti inumani e degradanti, pure di tipologia diversa da quelli già patiti, deve essere valutato anche con riguardo all’eventualità che ella possa subire tali trattamenti a causa del pregresso vissuto e delle peculiarità della sua storia personale […]».
------------
LA S.C. SULLE PROCEDURE DI AVVIAMENTO ALLA SELEZIONE DEGLI ISCRITTI ALLE LISTE DI COLLOCAMENTO ED A QUELLE DI MOBILITÀ
>>>>> Con sentenza n. 7068, depositata il 15 marzo 2024, la Suprema Corte ha espresso due importanti principi di diritto in tema di pubblico impiego e di procedure di avviamento alla selezione degli iscritti alle liste di collocamento.
-------------
PRESENTATA LA RELAZIONE ANNUALE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
>>>>>>>> Il Presidente della Corte Costituzionale Augusto Antonio Barbera ha svolto la sua Relazione annuale alla presenza del Capo dello Stato e delle più alte cariche. Il Presidente ha affrontato il tema de “l’ordinamento costituzionale e del Parlamento”, affermando, tra l’altro, che la Corte deve rispettare l’ampia sfera di discrezionalità del legislatore nell’attuazione delle politiche delle quali il Parlamento risponde direttamente agli elettori, e può intervenire soltanto ad assicurare il rispetto dei limiti sostanziali fissati dalla Costituzione a quanto può essere deciso dalle maggioranze parlamentari.
-------------
NORDIO AL CSM: PIÙ MAGISTRATI PER COLMARE LE VACANZE IN ORGANICO
>>>>>>> Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha richiesto al CSM di provvedere alla delibera per l’indizione di un nuovo concorso per magistrati ordinari.
------------
LA TUTELA DEL PERSONALE SCOLASTICO PASSA PER IL PENALE
>>>>>>>>>> Sulla Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2024 è stata pubblicata la legge 4 marzo 2024, n. 25 recante modifiche agli articoli 61, 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico. Le nuove norme entreranno in vigore il 30 marzo 2024.
---------
FISCO - L'ADESIONE AL VERBALE DI CONSTATAZIONE
>>>>>> Con il decreto delegato sull’accertamento è stata reintrodotta la possibilità di adesione al p.v. di constatazione con rilevanti novità. Invero è stata estesa la possibilità di definire qualsiasi tipo di violazione di natura finanziaria riguardante sia i tributi erariali sia quelli degli enti locali senza alcuna distinzione. Al contribuente è accordata una duplice possibilità: aderire senza condizioni ovvero chiedere l’adesione condizionandola alla rimozione di errori manifesti. In caso positivo le sanzioni sono state ulteriormente ridotte alla metà di quelle edittali. Restano, tuttavia, alcuni dubbi in merito alle modalità di inoltrare la comunicazione, sulla nozione di errore manifesto, sull’eventuale silenzio dell’ufficio nel termine di 60 giorni dalla richiesta, ecc.
------
CONDOMINIO - SOLO L’AMMINISTRATORE PUÒ OPPORSI AL DECRETO INGIUNTIVO EMESSO CONTRO IL CONDOMINIO PER DEBITI DA BENI COMUNI
>>>>>>> Il Collegio, con la sentenza in commento, ribadisce il principio secondo cui «il singolo condomino non ha autonoma legittimazione a proporre opposizione a decreto ingiuntivo emesso a carico del Condominio per i debiti derivanti dalla gestione dei beni comuni, spettando essa unicamente all’amministratore».
------
È IL GIUDICE DELLA COGNIZIONE CHE DEVE VALUTARE LE CONDIZIONI PER APPLICARE UNA PENA SOSTITUTIVA
>>>>>>> Alla luce della riforma Cartabia, il giudice della cognizione ha il compito di «specificare il contenuto della pena sostitutiva ed il relativo piano attuativo, anticipando la determinazione delle modalità di esecuzione delle pene che nel previgente sistema era invece rimessa ai compiti del magistrato di sorveglianza».