Varie  -  Redazione P&D  -  04/05/2024

Diritto che cambia non sempre in meglio

ACCUSE SENZA LIMITI: IL TORMENTATO DIVORZIO TRA WOODY ALLEN E MIA FARROW

>>>>>>>  Siamo agli inizi degli anni Novanta, e il rapporto tra due grandi di Hollywood, Woody Allen e Mia Farrow, entra in crisi: un’accusa, gravissima, di violenza sessuale nei confronti della figlia adottiva darà il via a uno scontro giudiziario che è entrato nella storia e che vedrà il regista oggetto di accuse provenienti da tante direzioni che condizioneranno anche, negli ultimi anni, la sua vita professionale

-----

IL D.M. 150 DEL 24 OTTOBRE 2023: IL NUOVO REGOLAMENTO IN TEMA DI MEDIAZIONE

>>>>>>>>>> Il 24 ottobre 2023, il Ministro della Giustizia ha emanato il decreto n.150, che segna la conclusione del percorso della Riforma Cartabia riguardante la mediazione civile e commerciale. Questo decreto sostituisce la precedente regolamentazione con l’obiettivo di rafforzare il sistema degli organismi di mediazione e rendere più efficace il processo di mediazione ed è entrato in vigore il 15 novembre 2023. Avvocati, mediatori ed organismi di mediazione non possono, dunque, prescindere da un’approfondita conoscenza del nuovo dettato normativo.

-------------

REVISIONE IRPEF E IRES: LA FINANZA PUBBLICA A TUTELA DEI DIRITTI COSTITUZIONALMENTE GARANTITI

>>>>>>>>>  Nella seduta del 30 aprile, in attuazione della l. n. 111 del 9 agosto 2023, in esame preliminare, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo contenente la revisione del regime impositivo dei redditi delle persone fisiche (Irpef) e delle società e degli enti (Ires).

-----

RIGETTO DELLA RICHIESTA DI DECRETO PENALE DI CONDANNA PER ILLEGALITÀ DELLA PENA: NON C’È INCOMPATIBILITÀ SE SULLA NUOVA RICHIESTA È INVESTITO LO STESSO GIUDICE

>>>>>>>>> Con la sentenza n. 74/2024 la Corte costituzionale ha ritenuto non fondate le questioni di legittimità sollevate con riferimento all’art. 34, comma 2, c.p.p. nella parte in cui non prevede l’incompatibilità del GIP che abbia rigettato la richiesta di decreto penale di condanna, per ritenuta illegalità della pena proposta dal PM, a pronunciarsi su una nuova richiesta di decreto penale, avanzata dall’organo dell’accusa in attuazione dei rilievi formulati nel provvedimento di rigetto.

------

PLURALITÀ DI PARTI NEL PROCESSO TRIBUTARIO: CHIARIMENTI DALLE SEZIONI UNITE

>>>>>>>>  Nel processo tributario con pluralità di parti è prevista la proposizione dell’appello nei confronti di tutte le parti che hanno partecipato al giudizio di primo grado, ma ciò non fa venir meno la distinzione tra cause inscindibili, dipendenti e scindibili, così come delineata dalle regole processual-civilistiche.

-----

OMISSIONE CONTRIBUTIVA: IL LAVORATORE HA DIRITTO AD AGIRE ANCHE PRIMA DEL MATURARE DEL DANNO PREVIDENZIALE

>>>>>> Posto che l’omissione della contribuzione produce un duplice pregiudizio patrimoniale a carico del lavoratore, consistente – da un lato – nella perdita totale o parziale della prestazione previdenziale pensionistica, che si verifica al momento in cui il lavoratore raggiunge l’età pensionabile…

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film