Varie  -  Redazione P&D  -  23/01/2024

Diritto che cambia - gennaio 2024

LE SEZIONI UNITE PRECISANO QUANDO IL “SALUTO ROMANO” POSSA COSTITUIRE REATO

>>>>> Con la sentenza n. 38686 del 2023 del 6 settembre 2023 la I sezione penale della Cassazione – alla luce del contrasto interpretativo sul punto – ha rimesso alle Sezioni Unite la questione se la condotta consistente nel protendere in avanti il braccio nel “saluto fascista”, evocativa della gestualità tipica del disciolto partito fascista

-----------------

LA CORTE COSTITUZIONALE “FISSA” UN TERMINE ALLA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

>>>>>>>> Fintantoché vi sono debiti da adempiere nell’ambito della procedura di liquidazione controllata del sovraindebitamento, secondo la Corte Costituzionale il termine triennale correlato all’esdebitazione può operare non solo quale termine massimo, ma anche quale termine minimo di apprensione dei beni sopravvenuti del debitore in pendenza della procedura liquidatoria.

------

È VALIDA LA PROCURA SPECIALE, ANCHE SE RILASCIATA IN FORMATO ANALOGICO E SUCCESSIVAMENTE DIGITALIZZATA

>>>>>>>>> In caso di ricorso nativo digitale, notificato e depositato in modalità telematica, l'allegazione mediante strumenti informatici - al messaggio di posta elettronica certificata (PEC) con il quale l'atto è notificato ovvero mediante inserimento nella “busta telematica” con la quale l'atto è depositato - di una copia, digitalizzata, della procura alle liti redatta su supporto cartaceo, con sottoscrizione autografa della parte e autenticata con firma digitale dal difensore, integra l'ipotesi, ex art. 83, terzo comma, c.p.c., di procura speciale apposta in calce al ricorso […]

-----

RICORSO PER CASSAZIONE: LA DATA DELLA PROCURA ALLE LITI DEVE COINCIDERE CON QUELLA DEL RICORSO?

>>>>>>>>> In tema di ricorso per cassazione, il requisito della specialità della procura, di cui agli artt. 83, comma terzo, e 365 c.p.c., non richiede la contestualità del relativo conferimento rispetto alla redazione dell'atto cui accede, essendo a tal fine necessario soltanto che essa sia congiunta, materialmente o mediante strumenti informatici, al ricorso e che il conferimento non sia antecedente alla pubblicazione del provvedimento da impugnare e non sia successivo alla notificazione del ricorso stesso.

------

AVVOCATI STABILITI: ATTENZIONE ALL’USO CORRETTO DEL TITOLO

>>>>>>>>> La Cassazione ha confermato la sanzione disciplinare inflitta per l’uso indebito del titolo di avvocato ad un legale che aveva partecipato ad un’udienza omettendo di esplicitare la propria qualità di avvocato stabilito e l’iscrizione presso l’organizzazione professionale o la giurisdizione presso la quale era stato ammesso a patrocinare in Spagna.

------

EQUA RIPARAZIONE: QUALE INDENNIZZO PER L’EREDE DELLA PARTE DEL GIUDIZIO PRESUPPOSTO?

>>>>>>>> Tizia, Caia, Sempronio e Mevio, questi ultimi due quali eredi di P.M., chiedevano l’indennizzo per equa riparazione per l’irragionevole durata di una procedura fallimentare svoltasi nei confronti della Società X, loro datrice di lavoro, iniziata nel 1988 e conclusasi con il fallimento nel 2019.

------

ANCHE I PEZZI DI RICAMBIO POSSONO COSTITUIRE CONTRAFFAZIONE DEL PRODOTTO ORIGINALE

>>>>>> La Cassazione ritiene applicabile il reato di falso di cui all’art. 473 c.p. anche alla contraffazione o alterazione di modelli ornamentali, precisando come la clausola di riparazione ex art. 241 c.p.i. non si applichi ai pezzi di ricambio che riproducano in maniera servile modelli registrati.

-----

NON PUNIBILITÀ DELLE VITTIME DI TRATTA PER REATI COMMESSI CON ABUSO DELLA POSIZIONE DI VULNERABILITÀ

>>>>>>>>> 

Così si è espressa la Corte di Cassazione sezione sesta, con sentenza n. 2319 del 2024, con la quale ha evidenziato come il «Giudice quando deve operare il bilanciamento tra opposti interessi in relazione ai reati commessi dalle vittime di tratta, a ciò costrette dallo loro posizione di vulnerabilità relazionale, è tenuto ad interpretare l'art. 54 c.p.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

immagine articolo

Video & Film


Articoli correlati