Ambiente, Beni culturali  -  Redazione P&D  -  26/07/2023

Diario di un’insolita amicizia - Quattro - Maria Rosa Pantè

Dopo l'ondata di temporali e le piogge, questa mattina Sara e Grazia si sono stese al sole, soffrono molto il caldo, ma un po’ di sole toglie umidità e  aiuta le articolazioni i maiali infatti, anche perché sono grassottelli, hanno problemi alle articolazioni. 

Il paradosso è che per gli animali da reddito, come per esempio i maiali, non ci sono particolari studi sulla salute e sul modo in cui invecchiano, perché non è previsto che invecchino, ma che muoiano giovani macellati per finire nei nostri piatti.

Certo qualcosa sta cambiando, capita un po’ più spesso che qualche tribunale dia ad animali salvati da maltrattamenti lo status di animali da compagnia, come un cane o un gatto. Per esempio Sara e Grazia le mie due maialine sono animali da compagnia.

Ma andiamo con ordine.

Il mio piccolo rifugio si chiama Da Ado perché, quando prendi animali come appunto i maiali, devi andare all’ASL e chiedere un codice stalla, naturalmente ciò implica che la stalla o l’azienda abbiano un nome, io ho scelto Da Ado, in onore e ricordo di Adonella Marena, cara amica da poco morta di tumore. Ado è stata una grande amica degli animali e una grande regista ed è stata in Italia la prima regista a girare un film sugli allevamenti intensivi, dal titolo “La fabbrica della carne” che trovate qui 

http://www.associazionedjanet.it/djanet-film/fabbrica/.

Adonella è stata determinante per la mia decisione di prendere due maialine per il fatto che con lei ho visitato il Rifugio “Vivi gli animali” che si trova a Collegno, vicino a Torino. Trovate tutto sia su FB che su Instagram, basta cercare Vivi gli animali.

Quando con Adonella, una delle volontarie del Rifugio, sono andata in mezzo a tutti quegli animali ho  sentito che quello era il mio posto, che in mezzo agli animali salvati da tanto dolore io ero a casa mia. Una strana sensazione per me che mi sento fuori posto ovunque.

Anche  grazie ad Adonella dunque è iniziato il mio cammino che ha portato le due maialine stese al sole di oggi.

La prossima volta allora vi darò consigli su come adottare un maiale o anche due.

Per conoscere Adonella http://www.associazionedjanet.it/adonella-marena/


Allegati



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film