VIS GRATA PUELLAE E VIOLENZA SESSUALE
>>>>>>> L’assenza di una reazione fisica della persona offesa nonché l'assenza di segni esteriori indicativi di una violenza, non sono indici della c.d. vis grata puellis.
-----
FALLIMENTO DEL MARITO E “IPOTETICA” USUCAPIONE: LA PRESCRIZIONE RIMANE SOSPESA TRA I CONIUGI
>>>>>> Oggetto della causa in esame è il rigetto da parte del giudice delegato al fallimento della domanda di rivendica presentata dalla moglie del fallito, la quale aveva sostenuto di essere proprietaria del 50% della proprietà degli immobili acquisiti all’attivo del fallimento, rientranti nella comunione legale degli acquisti dei coniugi ovvero, in subordine, perché ne aveva acquisito la proprietà per usucapione.
----
IL PROVVEDIMENTO DI RECLAMO CHE CONFERMA L’ALLONTANAMENTO A TUTELA DEI MINORI DEVE STATUIRE ANCHE SULLE SPESE DI LITE?
>>>>>>> Il carattere provvisorio, urgente e endoprocedimentale del provvedimento assunto in via provvisoria e urgente, nel corso di un procedimento non ancora concluso davanti al Tribunale per i minorenni, che abbia disposto la prosecuzione dell’istruttoria e adottato provvedimenti organizzatori per la prosecuzione del giudizio, porta ad escludere la necessità di una distinta pronuncia sulle spese, anche in sede di reclamo.
-----
EX DIPENDENTE MIUR: L’INDENNITÀ SOSTITUTIVA DELLE FERIE NON GODUTE RIENTRA NEL CALCOLO DELLA BUONUSCITA
>>>>>>>>> In tema di pubblico impiego, l’indennità sostitutiva delle ferie non fruite va inclusa nella base contributiva dell’indennità di buonuscita.
----------
L’ASSENZA INGIUSTIFICATA DELL’INSEGNANTE IN UN GIORNO FESTIVO NON GIUSTIFICA IL LICENZIAMENTO
>>>>>>>>> L’assenza dal servizio priva di valida giustificazione rilevante ai fini dell’art. 55-quater, lett. b, d.lgs. n. 165/2001 presuppone che il lavoratore non si sia presentato al lavoro e abbia omesso di rendere la prestazione lavorativa in un giorno in cui avrebbe dovuto farlo e, dunque, non può sussistere nel caso in cui si tratti di un giorno festivo.