Ambiente, Beni culturali  -  Redazione P&D  -  10/10/2023

Credono che il loro cane sia morto e lo seppelliscono, ma Dik si risveglia e scava sino a riemergere sano e salvo

Una storia che ha dell'incredibile: un cane di famiglia che le loro proprietarie credevano fosse morto ha scavato la terra sotto la quale era stato sepolto, sino a trovare la via d'uscita e riemergere.

-----

Dik, 18 anni, era stato rinvenuto esanime, avvolto nella sua coperta, in un villaggio di Novonikolsk, Russia. Le sue proprietarie, due anziane sorelle, non riuscendo a svegliarlo e, forse anche a causa delle deteriorate condizioni psicofisiche, hanno pensato fosse morto senza insistere più di tanto. Di lì  a poco, sempre avvolto nella sua coperta, il vecchio Dik ha avuto l’onore di un vero funerale, in un vicino borgo, Primorsky Krai. Tra pianti e singhiozzi, subito dopo che il plaid era stato calato nella fossa, le due sorelle sono tornate malinconicamente a casa.

------

Pochi minuti dopo essere stato sepolto, è accaduto qualcosa che si fa davvero fatica a credere: Dik si è risvegliato e, facendosi disperatamente strada con le zampe per trovare un po’ d’aria, è miracolosamente riuscito a riemergere. Si è poi trascinato sino al ciglio di una strada vicina. Qui, alcuni passanti lo hanno avvistato, esausto. Il quattrozampe è stato poi accompagnato in un vicino rifugio, in attesa di capire se apparteneva a qualcuno.

------

Le proprietarie di Dik, avvisate da alcuni conoscenti, hanno visto le foto e si sono poi recate, incredule ma felici, al centro di soccorso dove era stato trasferito. Irina Mudrova, che è a capo del rifugio, ha spiegato che “fortunatamente, Dik è stato sepolto non troppo in profondità nel terreno ed è così riuscito ad arrivare in superficie dopo aver ripreso conoscenza. Le sue proprietarie, quando sono venute a riprenderlo per portarlo a casa, sono scoppiate in lacrime”.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati