È GIUSTIFICATA LA DISCRIMINAZIONE IN BASE ALL’ETÀ PER L’ASSISTENZA AI DISABILI
>>>>>>>>> La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ammette la possibilità di discriminare in base all’età nel caso di assistenza quotidiana a persona disabile.
----------
PROFESSIONE - I COMPENSI PER L’ATTIVITÀ DELL’AVVOCATO DEVONO ESSERE PATTUITI PER ISCRITTO
>>>>>>>>>>>> Il Collegio torna ad esprimersi in tema di compenso avvocati, ri-sottolineando come l’accordo di determinazione del compenso professionale tra avvocato e cliente debba rivestire la forma scritta “ad substantiam” a pena di nullità.
------
PROCESSO TELEMATICO: LA NOTIFICA PEC NON SOSTITUISCE IL DEPOSITO DELLA NOTIFICA CARTACEA
>>>>>>> L’invio dei documenti in formato digitale tramite PEC indirizzata alla Cancelleria non sostituisce il deposito cartaceo della relata di notifica.
----
LE PENE SOSTITUTIVE E LA QUESTIONE DELLA SOVRAPPONIBILITÀ AI “LIBERI SOSPESI”
>>>>>>>>> La norma speciale dell'art. 95, comma 1, secondo periodo, d.Igs. n. 150 del 2022, dispone che il condannato a pena detentiva non superiore a quattro anni, può presentare istanza per l'applicazione di pena sostitutiva e il riferimento è alla pena inflitta non a quella da espiare.
------
ABUSI EDILIZI: L’EDIFICIO VA DEMOLITO ANCHE SE ABITATO DA MINORE GRAVEMENTE MALATO
>>>>>>> «Il diritto alla salute, specie a fronte di patologie gravi ed invalidanti, trova attuazione in primo luogo ponendo il malato in un ambiente del tutto salubre, edificato ed attrezzato nel pieno rispetto della disciplina di legge».
------
PENALE - CROLLA IL SOLAIO DELL’IMMOBILE IN LOCAZIONE, FERITA L’INQUILINA: NON È COLPEVOLE IL PROPRIETARIO
>>>>>>>>> Si è appurato che l'uomo sotto processo, all'estero da anni, non era stato messo in condizioni di intervenire. In sostanza, essendo egli rimasto all'oscuro della situazione di dissesto che aveva generato la caduta dei calcinacci, non sono individuabili a suo carico profili di negligenza o imprudenza.