Varie  -  Redazione P&D  -  01/12/2023

Cos'è successo oggi nei tribunali italiani

VOLO CANCELLATO E VALORE DELLE RELAZIONI FAMILIARI: IL VADEMECUM DEL RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE

>>>>>> 

La Cassazione è costretta a fissare i termini della riparabilità del danno non patrimoniale, riprendendo i principi già delineati dalle Sezioni Unite nel 2008, evidenziando l’alto valore costituzionale della famiglia e dei legami famigliari, quando l’impedimento alla partecipazione delle esequie di un genitore è determinata da inadempimento o illecito altrui. La mancata partecipazione al funerale del genitore per un volo cancellato può causare un danno non patrimoniale risarcibile? Oppure si tratta di un danno di lieve entità irrilevante?

---

LEGITTIMA LA MULTA SE LA VETTURA PRESENTA I VETRI ANTERIORI OSCURATI

>>>>>> Oscurare i vetri anteriori della propria vettura può comportare la multa se, a seguito di verifica della Motorizzazione, non è stata aggiornata la carta di circolazione.

----

LA MANCATA NOMINA DI UN CURATORE SPECIALE DETERMINA LA NULLITÀ DEL PROCEDIMENTO DI AFFIDO DEL MINORE

>>>>>>>>  Nel caso in cui il giudice disponga con provvedimento l’affido del minore presso i Servizi sociali con conseguente limitazione della responsabilità genitoriale, l’intero processo viene dichiarato nullo se non è stato previamente nominato un curatore speciale nell’interesse del minore medesimo.

------

DISTANZE TRA FONDI E VEDUTE, TORNA A PRONUNCIARSI DI NUOVO LA CASSAZIONE

>>>>>>  La disciplina delle distanze per le vedute opera per tutte le medesime indipendentemente dal fatto che siano state aperte iure proprietatis o iure servitutis.

-----

DIRITTO DI PARCHEGGIO: QUANDO È POSSIBILE IL RISARCIMENTO DEL DANNO PER MANCATO GODIMENTO DELL’AREA DESTINATA

>>>>>>>>>> Con la pronuncia del 29 novembre 2023, n. 33122, la Corte di cassazione interviene in tema di disciplina legale delle aree di parcheggio, precisando che solo in caso di mancato utilizzo dell’area può sorgere, in capo al beneficiario del “diritto di parcheggio”, una posizione risarcitoria, in conseguenza della violazione di norma pubblicistica che incide sul regime della proprietà privata.

------

RIFIUTI SPECIALI: SEQUESTRATO IL MEZZO DI TRASPORTO E L’AREA

>>>>>>>>  Non è esclusa a priori la sequestrabilità del mezzo di trasporto utilizzato per commettere il reato per il solo fatto che sia utilizzato anche a fini leciti.

------

RIMBORSO RITENUTE D’ACCONTO OPERATE SUGLI INTERESSI ATTIVI MATURATI SUI CONTI DELLA SOCIETÀ FALLITA, SPETTA ANCHE AL CURATORE FALLIMENTARE?

>>>>>>>  La Suprema Corte di cassazione, Prima Presidente, ha dichiarato inammissibile, per difetto del requisito di cui al n. 2) del comma 1, art. 363-bis c.p.c., il rinvio pregiudiziale sollevato dalla CGT Abruzzo, nato a seguito del fallimento di una s.a.s. e inerente alla restituzione di ritenute d'acconto, operate dalla banca sugli interessi attivi maturati sui conti intestati alla società fallita.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film