Varie  -  Redazione P&D  -  15/09/2023

Cosa succede nelle aule di giustizia

IL VIMINALE È RESPONSABILE PER I SUICIDI IN CARCERE? PER LA CEDU SÌ

>>>>>>>>  La Corte di appello di Milano e la Cassazione avevano escluso la responsabilità del Ministro dell’Interno per il suicidio (overdose) di un uomo in custodia cautelare con l'accusa di traffico di stupefacenti. Per il Tribunale invece era ravvisabile una responsabilità dello Stato sotto il profilo dell’omissione di soccorso e di sorveglianza. La CEDU concorda con questa tesi evidenziando che il Governo italiano non ha fornito argomenti convincenti e prove sull’aver adottato tutte le misure necessarie e sufficienti per tutelare la vita del detenuto (cure mediche, perquisizione personale etc.) ai sensi dell’art. 2 Cedu.

-----

VIAGGIO ANNULLATO A CAUSA DEL COVID: IL GIUDICE DEVE INFORMARE IL TURISTA DEL DIRITTO ALLA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

>>>>>>  Con la sentenza di oggi nella causa C-83/22 (ECLI:EU:C:2023:664), la Corte di Giustizia ha chiarito che la direttiva sui pacchetti turistici (Direttiva (UE) 2015/2302) impone ad un organizzatore di viaggi di informare il viaggiatore del suo diritto di risoluzione. Se tale adempimento non viene rispettato, sarà il giudice ad informare il viaggiatore.

-----

LA DILIGENZA PROFESSIONALE MEDIA DEFINISCE L’AMBITO DELLA RESPONSABILITÀ DELL’AVVOCATO

>>>>>>>   Confermata la condanna di un avvocato a risarcire, per oltre 500mila euro, la società cliente. È la conseguenza della condotta professionale tenuta nell’ambito di un procedimento per responsabilità medica, nel quale il legale ha violato gli obblighi di informazione, sollecitazione e dissuasione.

----

IL RITARDO DELLA PARTENZA DEL VOLO FA PERDERE AL TURISTA LA COINCIDENZA PER IL RIENTRO: RISARCITO

>>>>>>>>>  Quantificato in 600 euro il ristoro economico per un cittadino italiano che ha sopportato non poche vicissitudini, nel gennaio del 2015, per rientrare a Roma dopo avere soggiornato alle Maldive.

-----

QUALI ONERI HA IL GIUDICE NEL CASO IN CUI IL DIFENSORE DI FIDUCIA DELL’IMPUTATO RINUNCIA AL MANDATO DIFENSIVO?

>>>>>>>>>>>>    Un imputato, accusato di bancarotta fraudolenta distrattiva e documentale, ricorre in giudizio per la violazione, da parte della Corte territoriale, delle regole relative alla individuazione del difensore d’ufficio.

-----

LA PESCA ABUSIVA DEL DATTERO MARINO GIUSTIFICA L’ADOZIONE DI MISURE CAUTELARI

>>>>>>>>>  Il dattero di mare è considerato una specie di primaria importanza per la conservazione degli equilibri naturali degli ecosistemi costieri. Il mollusco vive all’interno di alcune rocce, dove crea il suo ambiente scavando cunicoli e gallerie, favorendo la proliferazione e la protezione di centinaia di altre specie. Va da sè, che la pesca abusiva del dattero di mare, non come singolo episodio isolato, ma come attività organizzata, presenta tutti i requisiti per l’applicazione di misure cautelari.

----

PRELEVANO DI FORZA LA PORTA DELLA CASA CANTONIERA IN DISUSO: CONDANNA PIÙ SEVERA PER I DUE LADRI

>>>>>>>>  Impossibile mettere in dubbio la consumazione del furto. Riconosciuta anche l'aggravante della esposizione, per necessità, del bene alla pubblica fede. Irrilevante l'abbandono della casa cantoniera.

 

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film