Cultura, società  -  Redazione P&D  -  24/09/2024

Considerazioni

Certo è difficile

Possiamo aspettare, un po’, darci tempo, riflettere meglio

Se vogliamo essere letti, influire, dobbiamo essere brevi, semplici

La novità di questo neo-progetto nostro è di trattare cose diverse e mostrare che hanno un filo conduttore nell’ads (e dintorni)

La sintesi è importante, la chiarezza

Siamo al servizio del lettore

Se non diciamo noi queste cose non le dice nessuno

Sono al tavolo nazionale e lo vedo

Siamo indispensabili e dobbiamo essere umili, intelligenti, pragmatici,

costruttivi

paolo

\\\\\\\\\\\\\\

 

È esattamente così Paolo.

Mi accorgo sempre di più che la maggior parte delle persone riempie il vuoto di “conoscenza” con “false conoscenze”. Ma noi aspiriamo ad essere differenti.

Vale sempre il principio novacula Occami.

La cosa bella che la regola del “rasoio di Occam” è “inventata” da un francescano. Un francescano che noi crediamo essere solo il simbolo della povertà e della contemplazione della natura, nostra sorella, ha indicato il principio su cui si fonda la scienza moderna, o almeno dovrebbe fondarsi perché negli ultimi tempi non è più così.

La risposta più semplice è quella da preferire a tutte le altre. Questo è il principio che anche noi dovremmo applicare.

La scienza (e anche noi siamo scienziati nell’accezione più classica del termine) ormai si fonda su leggi economiche ed è qui che noi facciamo la differenza perché il nostro obiettivo è la persona. Concetto, che piaccia o meno, appartiene alla cultura cattolica quando afferma che persino Dio si è fatto persona, e che ogni persona è unica e irripetibile e degna del massimo rispetto.

Ecco, noi scienziati della persona dobbiamo avere l’umiltà di vedere le persone, tutte, le vite, tutte,  degne di vivere al meglio.

Umiltà che ci conduce a scegliere la via più semplice e non quella complessa e difficile.

Anche nella forma del nostro dire e del nostro comunicare dovremmo essere come Guglielmo di Occam e scegliere la via più semplice tagliando con il rasoio quelle complesse. Per farci capire da tutti, per portare a tutti il nostro modo di vedere il mondo.

Un abbraccio corale.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film