Ripartizione delle spese di manutenzione del cortile: la decisione del Tribunale di Napoli
Il Tribunale di Napoli, con sentenza n. 6580, depositata il 5 luglio 2024, ha affermato che le spese di manutenzione del cortile che copre locali interrati di proprietà esclusiva dei condomini devono essere divise in base al principio dell'art. 1125 c.c.
Diffuse a fini commerciali foto del figlio minorenne di genitori separati: risarcimento possibile per il genitore che non ha dato l’autorizzazione
Magistrati chiamati a prendere in esame il contenzioso tra una coppia di genitori vip separati in merito alle foto di un loro figlio minorenne utilizzate per il catalogo di una casa di moda. Per i giudici non ci sono dubbi: il ristoro economico è connesso all’accertamento di effettività e serietà della lesione al diritto alla riservatezza dell’immagine, la cui tutela costituisce un interesse primario del fanciullo.
Elezione di domicilio: l’autenticazione della firma può ritenersi implicita
In mancanza di una formula espressa, ha valore di autenticazione tacita la sottoscrizione degli atti contenenti l’elezione di domicilio e la procura speciale, depositati a mezzo PEC unitamente all’atto di appello.