IL DELICATO CASO DELL’ADOZIONE DI BIMBI ORFANI DI FEMMINICIDIO
>>>>>>>> L’art. 27, comma 3, l. n. 184/1983, riguardante gli effetti dell’adozione piena o legittimante, non esclude che il giudice possa valutare in concreto il preminente interesse del minore a mantenere relazioni socio affettive con il nucleo parentale della famiglia di origine.
-----
IMPUTATO O INDAGATO? QUANDO SCATTA LA DIFFAMAZIONE?
>>>>>>> In tema di responsabilità da diffamazione a mezzo stampa, la Cassazione ha disposto la trasmissione del ricorso al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione sul rilievo da assegnare, ai fini della diffamazione o della scriminante del diritto di cronaca, alla circostanza che al soggetto asseritamente leso dall’articolo di stampa sia stata attribuita, direttamente o indirettamente, la qualità di imputato piuttosto che di indagato e la commissione di un reato consumato piuttosto che tentato.
-------------
LA CONSULTA SUL REGIME DI SORVEGLIANZA DEI PREZZI DEI MEDICINALI
>>>>>>>> La Consulta, con sentenza n. 77/2024, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dei commi 1 e 2 dell’art. 36, l. n. 449/1997, i quali forniscono l’interpretazione autentica del comma 12 dell’art. 8, l. n. 537/1993 e sono volti a incidere su giudizi di cui era parte la PA anche con riferimento ai collegati profili risarcitori.
------
IL C.D. CORRETTIVO CARTABIA IN “PILLOLE”
>>>>>>> Le principali modifiche, sostanziali e processuali, recate dal “correttivo” Cartabia del processo penale ed entrate in vigore il 4 aprile scorso, sono oggetto della relazione n. 15/2024 dell'Ufficio del Massimario della Cassazione.
------
LA NEGAZIONE DEL RICONOSCIMENTO DEI CAMBIAMENTI DI PRENOME E GENERE TRA STATI MEMBRI VIOLA I DIRITTI DEI CITTADINI DELL'UE
>>>>>>>>> Nel caso sottoposto alla CGUE, un cittadino rumeno è stato registrato alla nascita in Romania come di sesso femminile. Dopo essersi trasferito nel Regno Unito, ha acquisito la cittadinanza britannica pur mantenendo la sua cittadinanza rumena. È in tale paese che, nel 2017, ha cambiato il suo prenome e il suo titolo civile da femminile a maschile e, nel 2020, ha ottenuto il riconoscimento legale della sua identità di genere maschile.
------
PROPOSTA E PIANO VENGONO MODIFICATI? BISOGNA AVVISARE I CREDITORI CHE I VOTI PRECEDENTI NON SONO PIÙ VALIDI
>>>>>>>>> Quando interviene una modifica della proposta di concordato i creditori che, in conformità di precise disposizioni impartite dai commissari giudiziali abbiano espresso voto favorevole prima della modifica, devono ricevere appropriate ed aggiornate informazioni circa l’inefficacia del suffragio manifestato prima della modifica della proposta e circa la necessità di una rinnovazione della manifestazione del consenso della nuova proposta.
----------------
ALL’APPALTATORE NON PUÒ ESSERE NEGATO IL DIRITTO AL CORRISPETTIVO OVE ABBIA ADEMPIUTO ALLA PROPRIA OBBLIGAZIONE
>>>>>>>>> Oggetto della pronuncia in esame è l’appalto di alcuni lavori di ristrutturazione edilizia, il ritardo nel pagamento del saldo dei lavori effettuati e la richiesta ed ottenimento dell’ingiunzione di pagamento.
------
IL SET DI UNA TRASMISSIONE TV NON È LUOGO DI LAVORO PER IL CONCORRENTE
>>>>>>>> Affinché possa ravvisarsi l’aggravante della violazione della disciplina antinfortunistica nei reati di lesioni e omicidio colposi occorre che tra la violazione e l’evento dannoso sussista un nesso causale e che il fatto avvenga in un ambiente di lavoro, durante lo svolgimento di prestazioni lavorative.