SI TEMONO ALMENO 40 MORTI E 100 FERITI. SI CERCA DI EVACUARE DECINE PERSONE, IL TETTO IN FIAMME RISCHIA DI COLLASSARE
Tre uomini in mimetica hanno aperto il fuoco, secondo diversi canali telegram vicini alle forze di sicurezza russe
----------------
Sparatoria nella sala da concerto Crocus City Hall a Mosca. Uno sconosciuto ha aperto il fuoco con una mitragliatrice prima dell’inizio del concerto del gruppo Picnic al Crocus City Hall di Mosca, hanno riferito i canali Baza, Mash e Beware of News. Sono stati segnalati decine di feriti e molti morti. Secondo Moscow Times, i morti sono almeno 12, e i feriti 50. Ma il canale telegram 112 alle 20 ore italiane già parla di 40 morti e 100 feriti.
Prima del concerto dei Picnic al Crocus City Hall, una persona sconosciuta ha aperto il fuoco, secondo quanto riferiscono canali Telegram vicini alle forze di sicurezza. Baza riporta che uno sconosciuto ha aperto il fuoco e ha fatto esplodere dei petardi. Nell'edificio è scoppiato un incendio. Ci sarebbero almeno tre uomini in mimetica coinvolti nella sparatoria.
Mash ha pubblicato un video in cui i tre si vedono distintamente. Nell’edificio, nel momento in cui scriviamo, sono rimaste delle persone, almeno 100, stando a Baza, che potrebbero morire a causa di un incendio. L’evacuazione è in corso, ma è resa problematica dalla tenuta del tetto e della struttura. Il canale riferisce anche di una esplosione. In un video su Novaya Gazeta Europa si vedono gli assalitori - almeno quattro - che avanzano e sparano a sangue freddo su alcune persone che cercano di ripararsi in un angolo poco fuori dall'ingresso, in un centro commerciale, e poi entrano. The Insider non ha nessun dubbio a parlare di «attacco terroristico»: le tre persone in mimetica hanno aperto il fuoco nella sala da concerto dopo di che hanno dato fuoco alla sala, e c’è stata anche un'esplosione nell'edificio. I musicisti non sono rimasti feriti durante la sparatoria, hanno riferito le forze dell’ordine. Il governatore della regione di Mosca Vorobiev si è recato sul luogo dell'attacco terroristico. Divesi video agghiaccianti stanno emergendo in questi minuti, testimoni oculari mostrano degli sconosciuti che sparano alle persone. Telegram ha smesso di funzionare regolarmente in Russia, e dunque foto e video erano difficili da caricare dall’area di Mosca.
Le Squadre speciali di reazione rapida russa (Sobr) e le Unità speciali mobili della polizia (Omon) di Mosca sono state inviate sul teatro della strage. Il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale usa alla casa Bianca, John Kirby, ha definito «orribili» le immagini dell'accaduto, e assicura che «i nostri pensieri sono per le vittime». Il ministero degli Esteri russo che che l’intera comunità internazionale condanni «l'attacco terroristico».