Alle ore 18 di mercoledì 16 ottobre alla LIBRARNA di OPICINA (Strada per Vienna 31)
Paura io? È un romanzo storico biografico, un romanzo della memoria basato sui racconti famigliari che l'autrice Maruša Krese ha raccolto per ricordare la guerra partigiana combattuta nella seconda guerra in Jugoslavia; ma non solo, i fatti percorrono tre periodi : 1941, la guerra partigiana; 1952 il dopoguerra; fino al disfacimento della Jugoslavia; e alla fine finalmente il viaggio. Due generazioni si intrecciano e si aggiunge anche un'altra: quella dei nonni nei ricordi e testimonianze dei figli e dei nipoti.
Nel suo romanzo “Paura, io?” Maruša Krese, scrittrice slovena, racconta la Resistenza dalla parte di quei nostri alleati nella lotta di liberazione al nazifascismo, i partigiani jugoslavi, che un’interpretazione politica di parte ha finito in Italia, in specie a Trieste, per identificare con il nemico.
Anna Piccioni tratterà il profilo dell'autrice, morta nel 2013 e che solo ora grazie alla traduzione di Lucia Gaja Scuteri è possibile conoscere; Leandro Lucchetti metterà in evidenza le analogie che accomunano il romanzo di Maruša Krese ai romanzi sulla Resistenza scritti da Calvino, Fenoglio, Meneghello, che come la scrittrice slovena, in pagine prive di retorica che sempre privilegiano l’umanità dei protagonisti, con i loro pregi e i loro difetti, raccontano i rivolgimenti storici, gli ideali, le paure, le contraddizioni, le illusioni, le delusioni di una gioventù scaraventata nel vortice della guerra, riconducendo la memoria a valore universale che unisce e non può restare ancorato alla zavorra delle fazioni.