LA DOMANDA DI ADOZIONE MITE È INAMMISSIBILE SE È GIÀ STATO DICHIARATO LO STATO DI ADOTTABILITÀ DEL MINORE
>>>>>> Essendoci una sorta di incompatibilità tra la dichiarazione dello stato di adottabilità e l’adozione mite, la Cassazione afferma che nell'ambito del processo per l'accertamento dello stato di adottabilità non può essere assunta alcuna decisione che faccia applicazione dell’art. 44 lett. d), l. n. 184/1983
----
AIUTO AL SUICIDIO: IL GIP DI FIRENZE CHIEDE L’ESAME DELLA CONSULTA
>>>>>>>> Il GIP presso il Tribunale di Firenze ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 580 c.p., come modificato dalla sentenza n. 242/2019 della Consulta, nella parte in cui richiede che la non punibilità di chi agevola l’altrui suicidio sia subordinata alla circostanza che l’aiuto sia prestato a una persona “tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale”, per contrasto cogli artt. 2, 3, 13, 32 e 117 Cost., quest’ultimo in riferimento agli artt. 8 e 14 della CEDU
-----------
LAVORATORI DI PICCOLE IMPRESE: LA CONSULTA TORNA SUL JOBS ACT
>>>>>>>> La Consulta , con sentenza n. 44/2024, ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 1, comma 3, d.lgs. n. 23/2015, che consente «l’attrazione nell’ambito applicativo del regime delle tutele crescenti anche di lavoratori di piccole imprese, già in servizio alla data del 7 marzo 2015, in concomitanza e in conseguenza di assunzioni aggiuntive a tempo indeterminato, successive all’entrata in vigore dello stesso decreto, che abbiano comportato il superamento dei limiti dimensionali previsti dall'art. 18, commi ottavo e nono, statuto dei lavoratori».
--------------
EMERSIONE DEL LAVORO NERO E REATI DI LIEVE ENTITÀ: SECONDO LA CONSULTA OCCORRE ACCERTARE IN CONCRETO LA PERICOLOSITÀ
>>>>>>>>> Con la sentenza n. 43 depositata il 19 marzo 2024, la Corte Costituzionale ha ritenuto irragionevole e contrario al principio di proporzionalità l’automatico rigetto dell’istanza di emersione del lavoratore straniero irregolare in caso di precedente condanna per un reato di lieve entità.
-------
VIA LIBERA ALLA VIDEOSORVEGLIANZA A PROTEZIONE DI UNA PROPRIETÀ
>>>>>>> In sostanza, il trattamento di dati personali effettuato a mezzo videosorveglianza da un privato per fini diversi da quelli esclusivamente personali è lecito ove sia effettuato in presenza di concrete situazioni che giustificano l'installazione, a protezione delle persone, della proprietà o del patrimonio aziendale.
------
CREAZIONE DI SOFTWARE E PUBBLICO IMPIEGO: CHIARIMENTI SULL’ESPERIBILITÀ DELL’AZIONE DI INGIUSTIFICATO ARRICCHIMENTO
>>>>>>>> L’ideatore di un software che abbia eseguito la sua prestazione sulla base di un contratto concluso con una P.A. nullo per mancanza della forma scritta o per violazione delle norme che regolano la procedura finalizzata alla sua conclusione, ove chieda alla stessa P.A. di essere remunerato per l’attività svolta in suo favore, può proporre l’azione di ingiustificato arricchimento.