Decisa l’estradizione per Shabbar Abbas, imputato insieme alla moglie e ad altri due familiari per l’uccisione della diciottenne a Novellara il 30 aprile 2021
------
Il governo pakistano ha disposto la consegna alle autorità italiane di Shabbar Abbas, il padre di Saman, la ragazza uccisa nel 2021 e che vede imputati 4 famiilari: padre, madre e altri due parenti. La notizia dell’estradizione è stata riferita da Mahmood Akhtar, il suo legale. Contattato telefonicamente in Pakistan, Akhtar riferisce che «è stato emesso oggi l'avviso all'imputato».
A luglio la corte distrettuale di Islamabad aveva espresso parere favorevole all'estradizione del padre della ragazza morta a 18 anni a Novellara. Nel processo che si celebra a Reggio Emilia, Shabbar è imputato assieme alla moglie e ad altri due familiari.
Mancava il parere del governo che ora è arrivato. Resta, a quanti riferisce il legale, un ulteriore tentativo di appello contro l'estradizione in un'udienza che si svolgerà oggi davanti all'Alta Corte di Islamabad.
-----
La salma è stata trovata all'interno di un capannone abbandonato, a poche centinaia di metri dalla casa dove viveva la famiglia di Saman, ed era interrata a circa tre metri sotto uno strato di detriti e macerie.
ll corpo senza vita della ragazza, assassinata la notte del 30 aprile 2021 a Novellara, era stato trovato a metà novembre 2022. Le cause della morte sono «asfissia meccanica da strozzamento o strangolamento».
«Io sono già morto, l'ho uccisa io, io l'ho uccisa per la mia dignità e il mio onore». Un mese dopo la scomparsa della 18enne Saman dalla casa di Novellara, nella Bassa Reggiana, spunta questa terribile confessione del padre Shabbar, intercettato al telefono con un parente in Italia nel giugno 2021.