Deboli, svantaggiati  -  Paolo Cendon  -  18/03/2024

Il grande vischio

Ogni tanto sussulti che fanno sperare, accordi, conferenze di pace: tiranni abbattuti, programmi di aiuti, scuole che riaprono. Poi di nuovo la falce che torna, le barbarie di sempre: attentati, torture che ricominciano, fame, desertificazioni, ondate di arresti.

Prevale qua e là il disincanto. Qualcuno parla di un “grande vischio”, rammenta eccidi come quello di Srebrenica: le grandi potenze e i caschi blu, da un canto, incaricati di mantenere l’ordine, di impedire crudeltà; la fuga dalle responsabilità, dall’altro canto, i soldati garanti che si voltano dall’altra parte quando una milizia agguerrita passa la popolazione  per le armi. L’opportunismo di chi li comandava, nei Balcani, in quell’estate del 1995.

 Altri fanno il caso degli animali selvatici. I dati sulle uccisioni allora, in Africa ma non solo, per lucro o per capriccio. Il riscontro degli stanziamenti in danaro: i negoziati coi governi locali, i bracconieri imprigionati, l’avorio messo fuori legge, l’incremento dei parchi. Poi di nuovo minacce di estinzione per la tigre, brutte notizie per il rinoceronte, per l’orso polare: l’elenco delle specie scomparse nell’ultimo secolo, dal dodo al quagga, dal rospo dorato alla gazzella dammah.

 Erano migliori le cose cent’anni fa, duecento?

 Per il futuro c’è chi ricorda la frase pronunciata da W. Faulkner, ritirando il premio Nobel nel 1949, “Man will not merely endure: he will prevail”. Altri pensano che le cose,  per chi è vulnerabile,  andranno di male in peggio  con la globalizzazione; il grande vischio bloccherà sempre più i gesti, gli afflati di speranza. Fanatismi religiosi a dilagare, corruzione nei governi, cecità ambientali e climatiche, bambine mutilate; sete di petrolio, volontà di potenza, ghiacci che si sciolgono. Il mare a inghiottire sempre più i migranti in fuga.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati