Stranieri, immigrati  -  Redazione P&D  -  07/10/2024

Allarme per i conflitti ed accoglienze dei minorenni migranti - Giovanni Di Salvo

In questo periodo di conflitti bellici esasperati e cruenti, che impegnano l’Italia presso i confini europei e mediterranei, sarà fondamentale preservare le integrità psico-fisiche degli adolescenti accolti presso le Comunità di accoglienza. Sarà indispensabile che vengano adoperate le misure di salvaguardia idonee e che siano intrapresi tutti gli interventi necessari per garantire le incolumità dei medesimi, l'ordine e la sicurezza, non solo presso le strutture, ma anche nel territorio di competenza.
La sicurezza delle strutture interne e del personale che vi opera è una priorità assoluta. Ed è mio intendimento impegnarmi affinché siano adottate tutte le misure necessarie per proteggere anche i migranti minorenni.

Non intendo, perciò, lasciarmi intimorire dai gruppi di cittadini, che manifestino con esasperazioni ed aggressività crescenti, né tacere dinanzi alle condotte abusanti dei migranti, che protestino veementemente.

Sarà mio impegno proseguire con determinazione nella professione, sebbene sia stato invitato a dimettermi più volte; e nelle azioni di contrasto alle condotte abusanti e ad ogni forma di illegalità.

A tutela di tutti coloro che vivano nelle città, nelle comunità e nelle abitazioni.

È indispensabile chiarire che il livello di allarme è elevato e che dietro alcuni disservizi, al di là delle inerzie degli enti, vi siano ostilità palesi, che spesso si nascondono anche nelle famiglie criminali, pronte a ricorrere ad intimidazioni, a minacce e ad violenze d’ogni sorta.

Di fronte ad esse non dovrebbe essere tollerata alcuna esitazione e le minacce dovrebbero essere denunciate costantemente. Affinché intervengano le autorità giudiziarie, la Polizia di Stato, la Questura, le Prefetture e le forze dell’ordine, preposte ad intensificare i controlli preventivi e le vigilanze dei territori. Per riaffermare che l’unica legge in vigore è quella dello Stato.

A questo punto non mi rimane che esprimere la mia solidarietà ai minorenni accolti presso le singole Comunità, alle amministrazioni degli enti ed a tutti i dipendenti.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati