Diritto, procedura, esecuzione penale  -  Redazione P&D  -  31/08/2023

Abbiamo un legislatore stradale tonto, astratto, confuso, garantista, alcolista ???

Non si può sospendere la patente di guida a chi rifiuta alcol test: la vicenda

Per i giudici "si può procedere alla sospensione in via cautelare, solo dopo un accertamento medico"

--------------

La patente non può essere sospesa all’automobilista che rifiuta di sottoporsi all’alcol test. Non senza una visita medica. Non senza attendere un procedimento che accerti eventuali responsabilità. La vicenda, racconta oggi il dorso romano de La Repubblica, è quella di un romano di 37 anni che il 24 luglio scorso ha vinto la causa davanti al giudice di pace di Roma Ugo Ferruta. Anche se, nonostante la sentenza favorevole, l’automobilista ha dovuto attendere più di un mese per avere indietro la patente.

“Per settimane ai centralini della prefettura non ha risposto nessuno”, spiega a Repubblica il legale che assiste il ragazzo, l’avvocato Manrico Pensa, che è riuscito a contattare i funzionari dopo decine e decine di telefonate. Lunedì scorso però l’avvocato ha ottenuto che la patente venisse restituita al suo assistito, o meglio che la prefettura autorizzasse i carabinieri a consegnare il documento, facendo così rispettare una sentenza destinata a far discutere. Secondo il giudice di Pace infatti, l’articolo 186 del codice della strada “prevede espressamente la sospensione cautelare della patente di guida da parte del Prefetto nella sola ipotesi di cui all’articolo 186 comma 2 lettera e”, ovvero “qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro”.

Non è il caso del 37enne, che alle sette di sera del 29 marzo scorso, è stato fermato dai carabinieri dalle parti di Fiano Romano: “Rifiutava di sottoporsi all’accertamento dello stato di ebbrezza alcolica”, si legge negli atti. Quindi: “La patente di guida è ritirata è sarà inviata alla prefettura di Roma”, annotano i carabinieri. Tornato a casa, l’automobilista si è rivolto all’avvocato.

“Si può procedere alla sospensione in via cautelare, solo dopo un accertamento medico”. L’avvocato ha presentato un ricorso in cui non solo ha spiegato che il suo assistito non è stato messo a conoscenza “della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia”, ma che in questo caso non è possibile sospendere la patente in via cautelare, ma solo con una sanzione amministrativa, che può essere emessa solo dopo una condanna (visto che si tratta anche di un reato penale) o un accertamento tramite visita medica. A sostegno della sua tesi il legale ha prodotto una sfilza di sentenze.

 

Da Torino a Verona, da Monopoli a Milano: secondo i giudici di Pace è possibile sospendere la patente solo a chi viene fermato con un elevato tasso alcolemico, almeno prima della conclusione di un procedimento. Del resto la Corte di Cassazione parla chiaro. Già nel 2010 ha spiegato che “l’ordinanza di sospensione cautelare della patente di guida da parte del Prefetto… non può considerarsi come atto dovuto da emanare a seguito dell’accertamento della contravvenzione di cui all’articolo 186 del codice della strada”, ovvero la norma che riguarda la circolazione in stato di ebbrezza. Della problematica si era già accorto il prefetto di Avellino. Nel 2015 ha spiegato che nella sua provincia vengono annullate molte “ordinanze di sospensione della patente di guida adottate per violazione dell’articolo 186 del codice della strada”. Quindi ha detto alle forze dell’ordine di “non ritirare più il documento di guida in caso di tasso alcolemico compreso tra 0,81 e 1,5”. Una disposizione che però lo stesso prefetto di Avellino ha poi annullato per uniformarsi a ciò che accade in altre città italiane. La norma, insomma, genera confusione. E in queste ambiguità in molti potrebbero riavere la patente, almeno momentaneamente, dopo essersi rifiutati di sottoporsi all’alcol test.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati