L’iniziativa – spiega il Dott. Salvatore Paracampo, Presidente UGCI Trani “R. Dell’Andro”, che introdurrà i lavori, è finalizzata ad approfondire temi di interesse non solo della classe forense, ma dell’intera collettività, nell’intento di fornire un contributo concreto alla formazione e alla crescita del sentimento morale e civile.
La relazione principale è affidata al Prof. Francesco D’Agostino Ordinario di Filosofia del Diritto e Teoria Generale del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Tor Vergata“ di Roma, Presidente Nazionale dell’ UGCI e del Comitato Nazionale di Bioetica.
Interverranno la Prof.ssa Avv. Maria Laura Basso, Presidente UGCI Bari e Componente Consiglio Centrale UGCI, nonché l’Avv. Susanna Pastore, Avvocato del Foro di Trani e componente dell’UGCI Trani.
La famiglia è un tema tanto importante da assurgere a valore giuridico fondamentale.
Nella nostra Carta fondamentale essa è definita come società naturale
Il Santo Padre Benedetto XVI riconosce la famiglia come patrimonio dell’umanità, in quanto istituzione sociale fondamentale; è la cellula vitale e il pilastro della società (così nel discorso rivolto il 13 maggio 2006 ai partecipanti all’Assemblea Plenaria del Pontifico Consiglio per la famiglia).