“VIA IL PUNTO SU ONG”
----
Soddisfazione di Roma e Berlino. Von der Leyen: “Possiamo portare a compimento il Patto sulla migrazione prima della fine della legislatura”
-----
L'accordo sul testo del regolamento sulla gestione delle crisi, a quanto si è appreso, è stato trovato dopo che la Germania ha accettato di tornare al testo formulato a luglio che non conteneva alcun riferimento alle operazioni condotte dalle Ong.
Nella parte del nuovo Patto in cui si prevedevano le misure contro chi utilizza i flussi migratori come un’arma ibrida si faceva riferimento solo ai “Paesi terzi” e non, appunto, alle Organizzazioni non governative. L’Italia voleva invece che le Ong venissero incluse.
-----
Contro l'intesa si sono espresse Polonia e Ungheria, mentre Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia si sono astenute.
La svolta è avvenuta tra la tarda serata di ieri e la mattina di oggi e non si può escludere – scrive l’ANSA citando fonti qualificate vicino al dossier – che sia stata possibile anche grazie ad un'interlocuzione tra Giorgia Meloni e Olaf Scholz e che l'intesa "sia frutto dell'accordo politico" al più alto livello.
-----
"Accolgo con favore l'intesa politica raggiunta dagli Stati membri sul regolamento sulle crisi. Uniti possiamo portare a compimento il Patto sulla migrazione prima della fine della legislatura", scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
"In caso di crisi la solidarietà tra gli Stati membri è obbligatoria" e questo rappresenta "un passo avanti comune". Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, dopo l'annuncio dell'intesa raggiunta a Bruxelles tra i Ventisette sul regolamento per la gestione delle crisi migratorie. "Con i nostri sforzi" nei negoziati "abbiamo fatto in modo che le disposizioni" d'emergenza "possano essere invocate solo in casi molto fondati", ha precisato la ministra.
"E' un risultato molto positivo, un successo per l'Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani commentando con i giornalisti l'intesa. "Quando l'Europa decide, deve tenere conto delle istanze di tutti", ha sottolineato Tajani
-----
Il negoziato sul regolamento delle crisi migratorie era fermo da giovedì scorso, dopo lo stallo venutosi a creare tra Germania e Italia sull'esclusione delle Ong dalle situazioni di strumentalizzazione dei flussi.
L’Italia era contraria all'esclusione delle attività delle organizzazioni non governative da contesti che rientrerebbero nell'uso strumentale della migrazione da parte dei Paesi terzi, tra le fattispecie che innescano il regolamento sulle crisi.