Malpractice medica  -  Redazione P&D  -  06/05/2023

Medico di base violenta paziente di 24 anni nel suo studio

È successo a Casalotti, periferia nord ovest della Capitale. Il dottore segue da anni l’intera famiglia della vittima

===============

L'abuso si consuma nella stanza in cui il dottore visita i pazienti, mentre altri aspettano nell'anticamera. Questa l'accusa dei magistrati. Un nuovo caso di violenza va in scena a Roma, questa volta nel quartiere Casalotti, periferia nord ovest della Capitale. La denuncia è arrivata a piazzale Clodio nei mesi scorsi. Paola, 24 anni, (il nome è di fantasia) è stata sentita pochi giorni fa in modalità protetta, assistita dagli psicologi.

Il suo è stato un racconto shock. Un resoconto preciso. La ragazza ha ripercorso nel dettaglio ciò che ha subito da parte di una persona di cui aveva estrema fiducia. Il medico contro cui punta il dito segue infatti da anni l'intera famiglia, compresa lei. Il camice bianco ha approfittato di un periodo di fragilità. Questa la tesi della vittima. La giovane stava attraversando un momento delicato della vita. Si erano incrociati problemi fisici che sembravano non finire mai e un forte stress. È in questo contesto che va in scena l'abuso, la ragazza aveva abbassato il livello di guardia ed era convinta di trovarsi, in uno studio medico, protetta, compresa. Invece sarebbe accaduto il contrario.

Paola perciò si fida del dottore. Da tempo l'uomo conosce i suoi problemi di salute. L'anno scorso, però, la ragazza è afflitta da una serie infinita di disturbi. Le sembra quasi di non riuscire a superare un periodo di malessere. È più fragile del solito. Il medico la visita una prima volta, non accade nulla di anomalo. In un paio di mesi la vedrà in tutto cinque volte. Sono gli ultimi due appuntamenti quelli in cui avviene la violenza. Quelli in cui il medico - secondo il racconto della giovane - sveste il camice bianco e si abbandona a degli abusi con la scusa di agire per la salute della paziente. L'uomo la bacia e allunga le mani. 

Il medico, nei giorni scorsi, è stato raggiunto da un avviso di garanzia e ha nominato un avvocato di fiducia. L'inchiesta che lo vede indagato per violenza sessuale è agli inizi, anche se uno dei primi fondamentali passaggi è stato già compiuto. Ovvero l'audizione della parte lesa, assistita dall'avvocato Ettore Iacobone, esperto penalista. Il suo racconto è stato passato al vaglio da parte dei pm e degli psicologi ed è stato valutato come altamente attendibile.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film