24/09/2024

20 anni di amministrazione di sostegno - Paolo Cendon e Carol Comand

La “rivoluzione” avvenuta nel 2004? Via le etichette di stampo manicheo, kraepeliniano, la psichiatria restituita agli psichiatri: nuove linee di indagine, più confacenti agli scenari della volontaria giurisdizione. Propensione a discorrere soprattutto di intermittenze organizzative, di inadeguatezza burocratica o contabile. Senso comune nell’impostare i cimenti ermeneutici; accompagnamento civilistico come un quid da graduare, sempre di più, sul terreno della secolarità, del quartiere.

Non più esami dall’alto dello scranno, trattando coi soggetti in difficoltà; basta con gli sventolii di banconote, coi quiz da tabulati di autoscuola. Delicatezza nel riscontro degli “handicap” incoraggiate, per i progetti grandi e piccoli, le faville più segrete della persona. Soppesati ogni volta i risvolti patrimoniali e non patrimoniali delle alternative sul tappeto.

Chiusa l’epoca dei “pacchetti confezionati” a monte, per le investiture delvicario. Nulla più da trasfondere dall’alto al basso, meccanicamente; semmai una rosa di indicazioni distillate dal GT, punto per punto, originali per ciascun destinatario. Declino per le categorie onnicomprensive dell’incapacità, legale o naturale, anche nei settori non toccati esplicitamente dalla riforma: matrimonio, contratti, pagamento, negozi mortis causa.

Gli autori

Paolo Cendon già Ordinario di Diritto Privato nell'università di Trieste. Fra i suoi libri, Il prezzo della follia, Il Mulino, 1984; Parole all’indice, Giuffrè, 1994; Colpa vostra se mi uccido; Anime folli: disagio psichico, danno, riparazione, Marsilio, 1997; I malati terminali e i loro diritti, Giuffré, 2003; L’orco in canonica, Marsilio, 2016; I diritti dei più fragili, Rizzoli, 2018; Storia di Ina, Aliberti, 2020; Rifiorire Storie e pensieri sul diritto alla felicità, Corsiero, 2021; Il mondo di Paolo Cendon, Santelli 2022.

Cura la rivista www.personaedanno.it ed è presidente di “Diritti in Movimento”. Ha curato sin qui la pubblicazione di varie opere collettanee in tema di fragilità umane, infermi di mente, disabilità, bambini: v. Un altro diritto per il malato di mente, ESI, 1988; I bambini e i loro diritti, Il Mulino, 1991; Infermità di mente e responsabilità civile, Cedam, 1993; Amministrazione di sostegno, con R. Rossi, Utet, 2009; Responsabilità civile, Utet, 2017; Pandemia e danni risarcibili, Corsiero, 2022.

Carol Comand, laureata in giurisprudenza all'università di Trieste con tesi in procedura penale, collabora dal 2012 nella redazione del sito "Persona e Danno" e svolge l'attività di amministratore di sostegno dal 2020. Ha contribuito alla pubblicazione di Famiglia e responsabilità civile, Giuffrè, 2014; Il mondo di Paolo Cendon, Santelli, 2022; Pandemia e danni risarcibili, Corsiero, 2022.




immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Articoli correlati

Altro dell'Autore