Cultura, società  -  Redazione P&D  -  05/09/2022

Luca Trapanese, il papà single invita Giorgia Meloni: "Venga da me e Alba a parlare di adozioni"

L'assessore alle politiche sociale del Comune di Napoli cinque anni fa ha adottato la bambina con sindrome di down: "Mentre le nostre figlie giocherebbero insieme, ti racconterei di noi"

------------- 

Luca Trapanese, il papà single che sui social racconta da cinque anni la sua vita come genitore di Alba, bimba con sindrome di Down a cui trenta coppie avevano rifiutato l'adozione, ha invitato Giorgia Meloni ad andare a casa sua per parlare di adozioni. Le ha scritto una lettera su Facebook. "Mi piacerebbe trovarmi a un tavolo con te e chiacchierare un po' di adozione, un tema che entrambi riteniamo cruciale da punti di vista diversi e, se ti farà piacere, potrebbe essere il tavolo di casa nostra, mia e di Alba".

La storia di Luca Trapanese è divenuta nota nel 2017: è stato il primo caso in Italia di persona single e omosessuale che è riuscita ad adottare una bambina. Si tratta di Alba, una piccola con sindrome di Down che era stata lasciata in ospedale appena nata e che, prima di arrivare tra le braccia di Trapanese, era stata rifiutata da trenta coppie. Insieme a Luca Mercadante, il papà single ha scritto un libro: "Nata per te - Storia di Alba raccontata fra noi" (Einaudi Stile Libero). Anche prima di diventare il papà di Alba, Trapanese si è sempre occupato di disabilità: nel 2007 ha fondato a Napoli "A ruota libera Onlus", per offrire alle persone disabili in età post scolare l'opportunità di socializzare, di coltivare i propri talenti e di integrarsi nella comunità. Da ottobre 2021 Trapanese è assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film