27/04/2024

I bambini e i loro diritti - Colpa vostra se mi uccido

QUELLO A SINISTRA fu uno dei tentativi - da parte mia - di scandagliare con un  libro il mondo dei ‘’soggetti deboli’’, come si diceva in quegli anni, occupandomi stavolta di bambini; la mia veste fu quella del semplice curatore, il Mulino era d’accordo, riuscii a mettere insieme una squadra di bravi scrittori, metà soltanto dei quali erano giuristi in senso stretto.

----------

QUELLO A DESTRA rappresentò un po’ il prolungamento, sul terreno del suicidio, di un motivo che era stato già  al centro del mio ‘’Il prezzo della follia’’, pubblicato qualche anno prima: possibile immaginare che, in certi casi, chi era stato molto cattivo  o molto negligente potesse vedersi imputare il costo della morte autoprocuratasi dalla vittima di quei torti? il titolo del libro era un po’ strano, ma alla fine Cesare de Michelis fu d’accordo.

L'autore

già professore ordinario di Diritto Privato nell’Università di Trieste ha redatto, nel 1986,  il progetto di legge destinata a fungere come base per il provvedimento sull’Amministrazione di sostegno, approvato nel 2003 dal nostro Parlamento. Coordina la c.c. scuola triestina, che ha "inventato" il danno esistenziale, figura centrale della nuova responsabilità civile. Cura la rivista www.personaedanno.it ed è presidente di “Diritti in Movimento”.




immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Articoli correlati

Altro dell'Autore