Cultura, società  -  Redazione P&D  -  12/01/2024

"Ladron de cuadros?". Sgarbi e il caso del quadro rubato fanno il giro del mondo

DA EL PAÍS AL GUARDIAN FINO ALLA NATION ARGENTINA, LE TESTATE INTERNAZIONALI RIPORTANO LA VICENDA DEL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA

-------------------

Il caso Sgarbi attira anche la stampa straniera. Troppo ghiotta la vicenda del quadro rubato per non essere ripresa. E commentata. Così la vicenda del sottosegretario fa il giro del mondo, mentre ci sono critiche sempre più forti sul silenzio della premier Giorgia Meloni.

-------------------------

«Vittorio Sgarbi, politico, critico d'arte e showman televisivo, non lascia nessuno indifferente. Il colto polemista, fino a poco tempo fa fedele scudiero sulle questioni culturali dell'ex primo ministro e proprietario di Mediaset, Silvio Berlusconi, lascia l'uno per entrare nell'altro. Un anno fa, le immagini di una scazzottata pulita che ebbe in diretta televisiva con lo scrittore Giampiero Mughini fecero il giro del mondo davanti allo sguardo stupito di altri ospiti come il cantante Albano. Non era niente di nuovo. L’anno prima era stato espulso dal Parlamento dagli uscieri dopo aver insultato altri deputati e essersi rifiutato di lasciare l'aula. Questa volta, però, il problema potrebbe essere qualcosa di più serio. L'attuale sottosegretario alla Cultura del governo italiano, a causa del compenso di Forza Italia, è stato accusato del presunto furto di un dipinto di Rutilio Manetti, ricercato artista del XVII secolo», scrive Daniel Verdù su El País.

---------

Sul caso si è buttato a capofitto anche The Guardian. «Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte, è accusato di manomissione del dipinto allo scopo di mascherarne l'origine. La Procura ha detto che sta indagando su Sgarbi per il presunto riciclaggio di opere d'arte rubate dopo le accuse trasmesse da Report, serie investigativa sull'emittente pubblica Rai. Lui nega le accuse», si legge sul quotidiano online inglese.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film